Laurea honoris causa a Nadia Fusini

 

 

 

Il 16 settembre 2022 l’Università per Stranieri di Siena conferisce a Nadia Fusini la laurea honoris causa in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale con questa motivazione: “Nadia Fusini è una complessa e poliedrica figura di intellettuale, nella quale convivono la studiosa di letteratura inglese e la comparatista, la traduttrice e la saggista sensibile ai temi di genere, la narratrice e la promotrice culturale. Di particolare valore è, anzi, l’intreccio e lo scambio fra tutti questi piani, in nome di un modello di intellettuale complessivo ereditato dalla tradizione del moderno e ripensato nei suoi tratti di privilegio, di ceto e di genere. Proprio questo intreccio fa di Nadia Fusini una rappresentante esemplare dei valori sui quali l’Università per Stranieri di Siena si fonda”.

Biografia 

Nadia Fusini, scrittrice, accademica, saggista, traduttrice, docente di Letteratura inglese e comparata a Bari, Roma La Sapienza, e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha curato i due volumi dedicati a Virginia Woolf nei Meridiani Mondadori (1998), nonché piú recentemente il Meridiano su John Keats (2019).

Sul teatro shakespeariano ha scritto Di vita si muore per Mondadori nel 2010, Vivere nella tempesta (2016), e Maestre d'amore. Giulietta, Ofelia, Desdemona e le altre (2021) entrambi usciti da Einaudi. Alla figura di Amleto, in colloquio con il quadro di Holbein, Gli ambasciatori, ha dedicato ll potere o la vita (il Mulino 2021). Per Feltrinelli dirige ormai da anni la collana shakespeariana, per la quale ha tradotto svariati drammi e commedie.  

Alla scrittura delle donne ha rivolto libri importanti, tra cui Nomi (Donzelli 1996), più volte ripubblicato, La figlia del sole. Vita ardente di Katherine Mansfield (Mondadori 2012), e Hannah e le altre (Einaudi, 2013). 

Di Virginia Woolf ha tradotto saggi e romanzi - ultimo La stanza di Jacob, Feltrinelli 2022. Sempre di Virginia Woolf nel 2006 per Mondadori ha scritto la biografia, dal titolo Possiedo la mia anima, appena ripubblicata da Feltrinelli. E più recentemente, nel 2021, alla scrittrice inglese ha destinato due libri: Un anno con Virginia Woolf, uscito da Neri Pozza; e VW dalla A alla Zeta per Electa.   

Tra i suoi romanzi La bocca piú di tutto mi piaceva (Donzelli 1996), L'amore necessario (Mondadori 2008), María (Einaudi 2019, Premio Bergamo 2020).

Laudatio
Lectio magistralis