Università ecosostenibile

L'Università è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente con azioni tese a far crescere, innanzitutto al suo interno, la cultura del rispetto ambientale e del risparmio energetico. Con decreto rettorale è stata istituita una Commissione per l'Università ecosostenibile, composta, oltre che dal Rettore, dal Prof. Massimiliano Tabusi e dalla Sig.ra Paola Agostinelli. Le prime azioni sulle quali l'Ateneo si sta impegnando sono il progetto 'Acqua Buona' e  per l'energia solare..

Il progetto 'Acqua Buona' mira a risparmiare sul consumo di acque minerali e a promuovere il consumo dell'acqua proveniente dall'acquedotto del Fiora.

Il progetto per l'energia solare ha come obiettivo la produzione di energia solare utilizzando impianti da posizionare sul tetto dell'edificio della sede di P.le Carlo Rosselli. L'impianto ridurrà notevolmente i costi energetici dell'Ateneo e si porrà in sintonia con la generale attenzione della Città verso il rispetto ambientale.

Grazie alla collaborazione con l'APEA - Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente, è in corso la valutazione degli impieghi energetici dell'Ateneo in vista di un progetto di generale miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture e dei processi.

Commissione per l'Università ecosostenibile


L'Università è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente con azioni tese a far crescere, innanzitutto al suo interno, la cultura del rispetto ambientale e del risparmio energetico.