Finalità della Terza Missione
Con Terza Missione si intende la valorizzazione della ricerca e la trasmissione della conoscenza a tutta la società. La Terza Missione è tale perché si unisce alle due tradizionali funzioni dell’Università, didattica e ricerca scientifica, al fine di diffondere cultura, conoscenza e i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, per contribuire alla crescita sociale e culturale. A norma del proprio Statuto (art. 3), l’Università per Stranieri di Siena adotta strategie di Terza Missione e promuove pertanto l’applicazione della ricerca, la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, l’alta divulgazione scientifica, il trasferimento della conoscenza, la formazione continua e l’orientamento. Incoraggia inoltre e sostiene ogni forma di cooperazione scientifica o partenariato con realtà pubbliche e private, nazionali e internazionali al fine di realizzare azioni a servizio della persona, dei diritti di cittadinanza e dello sviluppo delle comunità e dei territori. La realizzazione delle azioni di Terza Missione è affidata alla programmazione degli organi di governo dell’ateneo e alla cura di un delegato.
PUBLIC ENGAGEMENT Tutte le iniziative che l’università organizza per disseminare i risultati della ricerca, rivolgendosi a un pubblico non accademico.
Vai alla sezione
FORMAZIONE CONTINUA Le attività di formazione promosse dall'università, non rivolte al tradizionale pubblico accademico (studentesse e studenti, dottorande e dottorandi).
RESPONSABILITÀ SOCIALE Il rapporto di Unistrasi con il territorio e il dialogo con le comunità che lo attraversano, le associazioni e i cittadini che lo abitano.
Delegata del Rettore per la terza missioneProf.ssa Alessandra Giannotti – giannotti@unistrasi.itDelegata del Dipartimento per la terza missioneProf.ssa Benedetta Aldinucci – aldinucci@unistrasi.itComunicazioneSusanna Bruni - terzamissione@unistrasi.itTel. 390577240220