Organizzazione tecnica ed operativa
Il Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali articola la propria attività in diversi ambiti.
Produzione: nella quale rientra il complesso dell'organizzazione tecnico-operativa generale e degli impianti tecnologici, realizza la produzione dei materiali didattici destinati anche alle Aule linguistiche, test di verifica e di Certificazione (CILS, Ditals ecc.). Produce materiali didattici, tecnico-scientifici, promozionali, oltre alla possibilità di definire accordi di cooperazione con enti esterni all'Università.
Apparecchiature adeguate di classe Broadcast garantiscono un'alta qualità dell'immagine per realizzare video e materiali multimediali che ampliano il campo della ricerca sull'applicazione didattica di tecnologie avanzate.
Aule Multimediali: personale qualificato, in collaborazione con il Centro per l’Informatica, si occupa del coordinamento e gestione delle Aule Multimediali, garantendo un supporto alla docenza durante le ore di lezione e l’assistenza agli studenti nelle fasi di autoapprendimento. Il personale del Centro provvede inoltre all'assistenza tecnica sulle tecnologie audiovisive installate in tutte le aule dell’Università.
Videoteca: si occupa della ricerca di nuovi materiali e ne cura l'acquisizione, la catalogazione e la conservazione. Provvede alla distribuzione dei materiali audiovisivi e multimediali per fini didattici e di ricerca.
Videoconferenze: il Centro si occupa anche della progettazione e gestione di strutture destinate alla videoconferenza. Una rete di apparati di videoconferenze consente all’Università di sperimentare tecnologie di supporto ai moduli di insegnamento-apprendimento. Fornisce supporto tecnico all'elaborazione di iniziative di formazione a distanza. Collabora con il Consorzio ICoN per l’attività didattica per via telematica.
Sito Internet: il Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali si occupa anche della gestione e aggiornamento delle pagine del portale di Ateneo dell’Università. Cura la realizzazione dei filmati presenti sul sito e gestisce tutto il sistema informativo interno all'Università.