Visiting Fellows

Chi è un Visiting Fellow?
Il Visiting Fellow è uno studioso di adeguata qualificazione scientifica, che svolge attività di studio, ricerca, collaborazione e scambio scientifico presso un dipartimento o uno dei centri dell’Università per Stranieri di Siena.

Se lo studioso è vincitore di assegno o borsa di ricerca erogata dall’Università per Stranieri di Siena non rientra nella categoria di Visiting Fellow.

Quanto può durare l'attività di un Visiting Fellow?
Da 1 mese a 12 mesi.

Qual è la procedura per essere Visiting Fellow?
I Visiting Fellow sono individuati tramite CANDIDATURA o INVITO. In entrambi i casi, il procedimento è soggetto ad approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento o dal Consiglio Direttivo di un Centro di Ateneo.

Qual è la procedura per la candidatura?
Il candidato può presentare domanda, da inviare per e-mail al Direttore/Direttrice del Dipartimento o del Centro dove si vuole svolgere l’attività di studio o ricerca in qualsiasi momento dell’anno e deve compilare l'Allegato A e:
1. allegare il curriculum vitae
2. allegare copia di un documento di identità (il passaporto se cittadino di paese non appartenente all’Unione Europea)

Nell’Allegato A è inoltre necessario indicare:
• la durata e il periodo presunti della permanenza presso il dipartimento o il Centro;
• titolo e breve descrizione del programma di studio o ricerca;
• nome del referente scientifico all’interno del dipartimento o del Centro.

Possono svolgere la funzione di referente scientifico i Professori Ordinari e Associati del dipartimento, nonché i Ricercatori a tempo indeterminato. I Ricercatori a tempo determinato possono fungere da referente scientifico solo se impiegati presso l’Università per Stranieri di Siena per l’intero periodo di permanenza del Visiting Fellow.

Qual è la procedura per l'invito? In questo caso è un docente che decide di invitare un Visiting Fellow e quindi deve compilare l’Allegato B e allegare:
• il curriculum vitae dell’ospite
• copia di un documento di identità dell’ospite (passaporto se cittadino di Paese non appartenente all’Unione Europea).

Nell’Allegato B è inoltre necessario indicare:
• la durata e il periodo presunti della permanenza presso il dipartimento o il Centro;
• titolo e breve descrizione del programma di studio o ricerca;
• nome del referente scientifico all’interno del dipartimento o del Centro.

Possono invitare un Visiting Fellow in qualsiasi momento dell’anno:
• professori Ordinari e Associati dell’Ateneo
• ricercatori a tempo indeterminato
• i ricercatori a tempo determinato possono invitare un Visiting Fellow solo se impiegati presso l’Università per Stranieri di Siena per l’intero periodo di permanenza dell’ospite

Qual è la procedura di ammissione di un visiting fellow?
Sia le candidature che le richieste d’invito sono esaminate dal dipartimento o dai Consigli Direttivi dei Centri, che le sottopongono per l’approvazione agli Organi di Ateneo.

Comunicazione
All’arrivo del Visiting Fellow, il Direttore del dipartimento o del Centro deve comunicare all’Area del Personale le informazioni seguenti:
• cognome e nome
• luogo e data di nascita
• cittadinanza
• tipologia di ospite (es. professore, ricercatore, PostDoc)
• università/Istituzione estera di provenienza
• periodo di permanenza (indicando le date di inizio e fine del periodo)
• programma di studio e/o ricerca
• dipartimento/Centro ospitante
• referente scientifico nel dipartimento ospitante ed eventualmente, se la mobilità si svolge nell’ambito di un accordo di scambio, l’accordo di scambio.

Tali informazioni devono essere trasmesse alla Struttura di Ricerca tramite l'Allegato C.

Benefici
Il Visiting Fellow è membro ospite del dipartimento o di un Centro di cui può utilizzare liberamente le strutture di studio e ricerca. Il dipartimento o Centro fornisce al Visiting Fellow una postazione di lavoro attrezzata e provvede agli obblighi assicurativi e a quelli legati alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Il Visiting Fellow ottiene accesso alla rete informatica di Ateneo tramite la concessione di credenziali temporanee, valide per l’intero periodo di permanenza nel dipartimento o nel Centro. Limitatamente al medesimo periodo, ottiene anche un indirizzo di posta elettronica dell’Ateneo.
Al Visiting Fellow, ferma restando la compatibilità con il visto di ingresso, può essere riconosciuto un compenso o un sostegno economico individuale nella forma o di un rimborso forfettario o di un rimborso delle spese documentate inerenti al soggiorno (vitto e alloggio). Tale compenso non può superare l’importo di euro 3.000,00 lordo dipendente mensili rapportati al periodo di permanenza. Per i rimborsi spese legati alle necessità di spostamento durante il soggiorno, per esigenze inerenti l’espletamento delle attività programmate, trova applicazione il Regolamento che disciplina le missioni fuori sede. È prevista altresì la possibilità, qualora se ne ravveda la necessità, che la struttura ospitante possa, sempre attraverso l’assunzione diretta di spese, pagare il viaggio di andata e di ritorno del visiting. In tal caso la spesa sostenuta non è da considerarsi rientrante nel compenso di euro 3.000,00 relativo alla permanenza del visiting all’interno della struttura ospitante.

Corsi di lingua italiana presso il centro linguistico di Ateneo
Sulla base della disponibilità e della programmazione didattica dei corsi di lingua italiana erogati dal Centro CLUSS, il Visiting Fellow può usufruire dei corsi gratuitamente.

Che tipo di attività può svolgere un Visiting Fellow?
Il Visiting Fellow, per l’intera durata del periodo di permanenza presso l’Università per Stranieri di Siena, può svolgere attività di studio individuale, ricerca, collaborazione e scambio scientifico come concordato con il referente scientifico e approvato dal dipartimento o dal Centro interessato. È auspicabile che al termine del periodo il Visiting Fellow presenti la propria attività in forma di conferenza pubblica o workshop presso il dipartimento ospitante.

Può svolgere anche didattica?
Durante la permanenza il Visiting Fellow può tenere attività formative certificate nell’ambito dei corsi di studio, dei corsi di dottorato di ricerca e dei corsi di specializzazione. La possibilità di svolgere attività didattica, a qualsiasi titolo, è subordinata al possesso delle necessarie qualifiche scientifiche e deve in ogni caso essere concordata con il referente scientifico presso il dipartimento e/o il Centro interessato.

Visto d'ingresso e soggiorno in Italia
I cittadini non UE residenti all’estero devono richiedere un visto per l’ingresso in Italia. I cittadini di alcuni Paesi sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni non superiori a 90 giorni (ogni 180 giorni) nel territorio dei Paesi Schengen, Italia inclusa (elenco al sito web della Farnesina). L’esenzione non vale per ingressi in Italia motivati dall'esercizio di un’attività remunerata. In tal caso è necessario premunirsi di visto per lavoro autonomo (per evitare il ricorso al visto per lavoro autonomo, necessario per poter ricevere un emolumento o un rimborso spese, si suggerisce se possibile che il Dipartimento o il Centro proceda col pre-pagato nei confronti del Visiting).

Per soggiorni superiori ai 90 giorni, se si tratta di ricercatori non UE, è responsabilità di ciascun Dipartimento o Centro attivare la procedura prevista per la richiesta di nulla osta e solo successivamente il Visiting Fellow provvederà a contattare la rappresentanza diplomatica italiana di riferimento per espletare le procedure di richiesta del Visto d’ingresso.

Gli ospiti cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che intendano rimanere in Italia per oltre 3 mesi dovranno provvedere all’iscrizione all’anagrafe del comune di residenza. Gli ospiti cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di visto e intenzionati a rimanere in Italia per più di 90 giorni (o comunque in possesso di visto di tipo D), dovranno richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo in Italia.

Contatti e modulistica
Per informazioni sul programma di Visiting Fellow, è possibile rivolgersi al Direttore del dipartimento o del Centro.  Supporto nell’espletamento delle procedure di ingresso in Italia (visto, permesso di soggiorno, assicurazione sanitaria e servizi) è fornito dall’Area Management Didattico e URP accoglienza@unistrasi.it

Regolamento per Visiting Fellow

Indirizzi e-mail del Dipartimento di Studi Umanistici e dei Centri di Ricerca e Servizio dell’Università per Stranieri di Siena:
Dipartimento di Studi Umanistici: disu@unistrasi.it
Centro CILS: infocils@unistrasi.it
Centro CLUSS: cluss@unistrasi.it
Centro CEST: cest@unistrasi.it
Centro CAT: cat@unistrasi.it
Centro CADMO: cadmo@unistrasi.it
Centro DITALS: ditals@unistrasi.it
Centro CLASS: class@unistrasi.it
Centro CESIM: cesim@unistrasi.it
Centro CESK: cesk@unistrasi.it
Centro STRAS: stras@unistrasi.it

 Allegati/Attachments:

Allegato A/Attachment A
Allegato B/Attachment B
Allegato C/Attachment C

 


Who can be a Visiting Fellow?
A Visiting Fellow is an experienced researcher who carries out research, collaboration, and exchange activities within a department or one of the centres of the University for Foreigners of Siena.If the researcher wins another grant or research scholarship (e.g. “assegni di ricerca” or “ricercatori a tempo determinato” issued by the University for Foreigners of Siena, they will no longer be part of the Visiting Fellow programme.
What is the duration of the Visiting Fellows programme?It can last for a minimum of 1 month to a maximum of 12 months.

What is the procedure to participate in the Visiting Fellows programme?
Visiting Fellows are nominated via an application process by request or by invitation. In either case, the final decision is subject to approval by the Department Board or the Board of Directors of each University Centre.

What is the application process by request?
The candidate must submit an application to be sent by email to the Director of the Department or Centre where they wish to carry out the study or research activity by:

1. Filling in the appropriate form (attachement A
2. Attaching their curriculum vitae
3. Attaching a copy of an ID (a passport, in the case of a non-EU citizen)

When filling in attachment A, you must declare:
• the expected duration and dates of the visit to the Department/Centre
• the title and a brief description of the research or study programme
• the name of a scientific representative who works in the Department or in the CentreAfter submitting the application form, candidates must wait for final approval by the Department or Centre board.

What is the application process by invitation?
A Visiting Fellow may be invited by:
• Full professors and Associate professors of the department
• Researchers with a permanent contract
• Researchers with a fixed-term contract can invite a Visiting Fellow only if they will be employed by the University for Foreigners of Siena during the whole stay of the Visiting Fellow.

The professor or researcher who extends the invitation must fill in attachment B.

Benefits
During the Visiting Fellow’s visiting period s/he is considered a member of the department or centre. This means s/he can freely use the study and research facilities. The department or the centre will provide the Visiting Fellow with an equipped workstation which complies with the University’s work and safety regulations.
The Visiting Fellow will receive temporary credentials to access the University’s internet network as well as an email address, valid for the entire visiting period at the department.
The Visiting Fellow has a right to a monetary compensation which may include the payment of the expenses of board and lodging pertaining to the stay by the hosting structure. This compensation is subject to compatibility with the entry visa. This compensation cannot exceed Euro 3,000.00 gross monthly for the period of stay. For the reimbursement of the expenses related to transportation during the stay and for any need related to the completion of the planned activities, the Visiting fellow must refer to the Regolamento (regulation) which governs the off-site missions. Also, if necessary, there is a possibility that the hosting structure may pay for the return journey of the Visiting Fellow through the direct assumption of the expenses. In this case, the expense incurred is not to be considered as part of the Euro 3,000.00 related to the stay of the Visiting Fellow in the hosting structure.

Italian Language course at the Language Centre (CLI)
Based on the availability and educational programming of the Italian language courses provided by the CLUSS Centre, the Visiting Fellow can take advantage of the courses free of charge.

What kind of activities can a Visiting Fellow do?
Throughout the entire duration of the visiting period at the University for Foreigners of Siena, the Visiting Fellow will carry out individual study, research, collaboration and scientific exchange activities as agreed by the scientific representative and as approved by the department or by the centre. At the end of the visit, the Visiting Fellow is encouraged to present the work carried out in the host department by means of a public lecture or seminar.

Can a Visiting Fellow teach?
During the visiting period the Visiting Fellow can teach in specific classes within a degree programme, a doctorate research course and a specialisation course. The possibility to carry out teaching activities of any form is subject to the possession of necessary scientific qualifications and in any case must be agreed upon with the scientific representative of the department or the centre.

Entry and Residency in Italy
People who do not have an EU-citizenship, residing abroad, need an entry visa for Italy. Non-EU citizens intending to stay less than 90 days may be exempt if their citizenship is from a country which does not have to request a visa for short-term stays (the list of the countries is available at the Farnesina web site). Please note that the 90 days exemption is not valid in Italy for people carrying out a paid activity during their stay in Italy.
In case of non-EU researchers, for stays in Italy longer than 90 days, it is the responsibility of each Department/Centre to initiate the procedure.EU citizens who intend to stay in Italy for longer than 3 months must register at the Records office (Ufficio Anagrafe) of the municipality of residence. Non-EU citizens with a visa who intend to stay in Italy for longer than 90 days (or who hold a Type D visa) must request a residency permit within 8 working days after their arrival in Italy.

Contacts and Forms
For further information about the Visiting Fellows programme, applicants can consult the Director of the Department or Centre.
Support with the completion of the entry procedures into Italy (visas, residency permits, health insurance and services) is provided by the Educational Management Office and the URP at accoglienza@unistrasi.it

Regulations for Visiting Fellows

Email addresses of the Department of Human Studies and the Research and Service Centers of the University for Foreigners of Siena:
Department of Human Studies: disu@unistrasi.it
Centro CILS: infocils@unistrasi.it
Centro CLUSS: cluss@unistrasi.it
Centro CEST: cest@unistrasi.it
Centro CAT: cat@unistrasi.it
Centro CADMO: cadmo@unistrasi.it
Centro DITALS: ditals@unistrasi.it
Centro CLASS: class@unistrasi.it
Centro CESIM: cesim@unistrasi.it
Centro CESK: cesk@unistrasi.it
Centro STRAS: stras@unistrasi.it


Allegati/Attachments:
Allegato A/Attachment A
Allegato B/Attachment B
Allegato C/Attachment C