International conference "Korean Poetry Translation Studies"

In data 16 aprile 2024 si è tenuta la Giornata di Studio Internazionale "Korean Poetry Translation Studies" presso l'Aula Magna Virginia Woolf.

L'evento è stato organizzato per presentare i lavori di traduzione di 33 studenti di lingua coreana, coinvolti nella realizzazione della prima Antologia di poesia contemporanea coreana Vol. 1. Il volume è composto da 40 poesie contemporanee coreane scritte da altrettanti poeti.

David McCann, professore emerito di letteratura coreana dell'Università di Harvard e uno dei principali esperti di poesia coreana, ha onorato la Giornata con il suo intervento dal titolo "The Poet, Kim Sowol" e ha suonato per la poesia "Azaleas" il suo meraviglioso ukulele. In occasione sono stati presentati anche dei progetti legati alla traduzione da parte di alcuni docenti del nostro ateneo.


La Giornata è stata conclusa con il tributo al professore I Deug-su, fondatore del Centro di Studi Comparati dell'Università degli Studi di Siena, con la gentile partecipazione con Francesco Stella, Sabina I e Gregorio Jun Yong Park.

Locandina
Programma
Pieghevole