Bandi e Finanziamenti
Assegni di ricerca / postdocs
- Assegno di ricerca “Narratrici moderniste e genealogie italo-catalane: traduzioni, collocazioni e pregiudizi” (12.10.2023/30.09.2024)
Il centro CAT ha inaugurato la sua attività con il conferimento di un assegno di ricerca post-dottorato di tipo b, attribuito il giorno 22.09.2023 alla dott.ssa Irene Zurrón Servera. Il progetto di ricerca “Narratrici moderniste e genealogie italo-catalane: traduzioni, collocazioni e pregiudizi”, diretto dalla prof.ssa Cèlia Nadal, è legato al Progetto Rodoreda del triennio 2023-2025.
Programmi Visiting Fellow
Il CAT accoglie ricercatori e ricercatrici nel campo degli studi catalani attraverso diverse modalità (Erasmus plus, soggiorni di ricerca liberi o tramite bando). Inoltre, prevede un supporto economico e/o logistico per la realizzazione di soggiorni di ricerca della durata da 1 a 3 mesi. Questo programma è destinato a colleghi/e, studiosi/e, docenti, traduttori/rici, ecc., interessati a collaborare ai progetti del Centro, condurre la propria ricerca e contribuire con attività di insegnamento o divulgazione all’interno di Unistrasi. La selezione delle candidature è effettuata dal Consiglio Direttivo del Centro; la procedura si svolge mediante bando o selezione diretta.
Regolamento generale:
https://www.unistrasi.it/public/articoli/161/DR%20221.24%20Modifica%20Regolamento%20per%20Visiting%20Ferllows.pdf
- Visiting Erasmus Plus Prof.ssa Marta Marfany (Universitat Pompeu Fabra). Dal 04.03.2024 all 15.03.2024.
- Felloship 2024: in via di definizione.
Programma di supporto all’edizione
Con l'obiettivo di contribuire alla diffusione e alla divulgazione dei materiali più recenti nel campo degli studi catalani, specialmente in rapporto con l’Italia, il centro CAT acquista e distribuisce copie di volumi e prevede aiuti all’edizione. Sono stati beneficiari di questo programma le pubblicazioni:
- Non era amore (2023)
Antologia genealogica di poetesse contemporanee delle Isole Baleari e dell’Italia, a cura di Emanuela Forgetta (Napoli, Guida Editore). Il volume e le traduzioni sono il risultato del Progetto Giovani 2023 dell'AISC.
- L’escriptura de les dones: genealogies italocatalanes (2023)
Supplemento speciale del n. 13 della Rivista Italiana di Studi Catalani (RISCat) a cura di Francesco Ardolino e Cèlia Nadal.
Programma di aiuti alla formazione in studi catalani (interno)
Programma di sostegni economici per la realizzazione di soggiorni di formazione linguistica (catalano L2) o di studio e ricerca volti a migliorare il livello di specializzazione nel campo del catalano. Programma riservato a membri e collaboratori del centro CAT.