Social_E

Media Library On Line
è la piattaforma di contenuti digitali con la più grande collezione di informazioni su supporto elettronico completamente gratuiti, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni all'anno.
Funziona su Windows,
Mac, Android, iOS e anche su una selezione di ebook reader.
Si può accedere a una vasta selezione di oggetti digitali come ad esempio risorse e-learning, periodici nazionali e internazionali in lingua originale (ad oggi sono presenti periodici in 60 lingue), archivi audio e video, manoscritti e mappe digitalizzate e consultare banche dati internazionali come:
- le collezioni dello Smithsonian Institution. Il più grande complesso di musei al mondo: 52.000 immagini con viewer IIIF;
- le collezioni digitali di Harward.
40.000 risorse, dalle straordinarie collezioni Chinese Rare Books, Islamic
Heritage Project, Latin American Pamphlet Digital Collection e English
Crime and Execution Broadsides;
- i documenti, le opere e testimonianze di vita di Dante Alighieri, presenti sulla biblioteca digitale DigiToscanaMLOL;
- dalla pinacoteca più importante degli Stati Uniti, la National Gallery of Art, arriva in Collezione Open una selezione di oltre 90.000 opere (molte in IIIF).
Come accedere al servizio
Per accedere è sufficiente cliccare su questo link
https://unistrasi.medialibrary.it/home/index.aspxI docenti e gli studenti dell'ateneo dovranno poi inserire le usuali credenziali usate per il Portale della Didattica / Portale E-learning, mentre il personale Tecnico-Amministrativo dovrà inserire le credenziali usate per accedere al computer
Una volta fatto l'accesso, si ha di fronte una sorta di database con motore di ricerca integrato. L'interfaccia è molto gradevole e si può notare subito l'organizzazione in intuitivi cataloghi: il materiale è diviso per tipologie, argomenti, editori, lingue, etc.
Individuato il contenuto di interesse si può procedere a lettura, ascolto o visione.
Per chi ha meno dimestichezza con servizi digitali, sono disponibili una serie di videoguide realizzate in occasione di webinar.
Importante:
Segnalo che dopo l'accesso alla tipologia "Edicola" del catalogo MLOL, compare un hotspot di PressReader: è un box di default che può essere utilizzato da chi non ha un accesso autenticato presso l'ente o l'istituzione e che permette un accesso temporaneo per 7 giorni.
NON va utilizzato da chi accede con le credenziali Unistrasi e va semplicemente chiuso per proseguire normalmente e gratuitamente l'accesso alle risorse.