Al momento dell’iscrizione (o anche successivamente), gli studenti in possesso di una certificazione di diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (rilasciata dalle strutture del SSN o dagli enti accreditati dalle Regioni, come previsto dalla Legge 170/2010) potranno presentarla via e-mail (dsa@unistrasi.it) o personalmente (prendendo appuntamento allo stesso indirizzo dsa@unistrasi.it). La diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni qualora sia stata rilasciata a studenti di minore età, mentre l’aggiornamento non è più obbligatorio qualora si abbia già compiuto il 18° anno di età.
Orientamento (in entrata, in itinere, in uscita)
Il servizio accoglienza per studenti con DSA supporta studenti con DSA dal momento dell’ingresso all’uscita dall’Università, in stretta collaborazione con il servizio Orientamento agli Studi e Placement.
Lo studente viene sostenuto durante il suo percorso formativo in tutte le fasi della carriera, con un supporto sia sul piano didattico che nel disbrigo delle pratiche amministrative (come ad es. l’elaborazione del piano carriera, la presentazione di una pratica studente o la prenotazione di un esame). Servizi personalizzati sono inoltre attivabili su richiesta.
Tutorato didattico
Nell’ottica di personalizzare il percorso di studi e di favorire, allo stesso tempo, l’autonomia dello studente nella gestione del proprio percorso universitario, l’università mette a disposizione, oltre agli altri servizi, le figure di Tutor specializzato e Tutor alla pari, per supportare lo studente con DSA nei seguenti ambiti:
- sviluppo di un personale ed efficace metodo di studio,
- selezione degli strumenti più idonei,
- organizzazione dei materiali e la gestione del tempo,
- pianificazione degli esami,
- partecipazione alle attività universitarie,
- sviluppo dell’elaborato finale
Tutor specializzato
Il tutor specializzato è una figura che si è formata nell’ambito dei processi di apprendimento con specifico focus ai Disturbi Specifici di Apprendimento e ai possibili Disturbi del Neurosviluppo correlati. Si offrono colloqui individuali di supporto in itinere, percorsi teorico-pratici e laboratori mirati alle esigenze degli studenti che aderiscono, nonché iniziative formative di varia natura, mirate alla sensibilizzazione, alla conoscenza e applicazione delle strategie di apprendimento più efficaci nel rispetto della neurodiversità e del diritto allo studio.
Tutor alla pari
La figura del tutor alla pari è ricoperta da studenti senior che hanno seguito lo stesso corso di
studi. Offre un supporto individuale in una o più delle aree di fragilità sopraelencate, e per
attivarlo è necessario farne domanda all’indirizzo dsa@unistrasi.it. I tutor alla pari, selezionati tra gli studenti dell’Ateneo che hanno fatto specifica domanda, sono adeguatamente formati grazie alla collaborazione con diverse tipologie di professionisti, in modo da offrire non solo la propria esperienza di studio ma anche un approccio declinabile secondo le esigenze degli studenti.
Mediazione con i docenti
Chi ha specifiche esigenze didattiche può contattare direttamente i docenti via e-mail (mettendo in c/c dsa@unistrasi.it), ma, se necessario, può richiedere la mediazione di un tutor o del servizio di Ateneo. In quest’ultimo caso, l’ufficio si occuperà di contattare i docenti per presentare la singola situazione e soddisfare le esigenze di adattamento per lo svolgimento degli esami, come anche per la frequenza delle lezioni, secondo la normativa vigente.
Adattamento del materiale didattico in formato alternativo
Per favorire l'accessibilità ai testi, l'Ateneo si è dotato della licenza d’uso del font EasyReading, carattere tipografico per l'alta leggibilità. Per informazioni e adattamenti, contattare l'indirizzo dsa@unistrasi.it
L’Ateneo offre l’applicativo self-service Sensus Access, per la conversione di documenti in formati alternativi.
Dal 2022 è inoltre attivo il Progetto “Didattica accessibile”, che prevede la formazione di tirocinanti nella realizzazione di materiali accessibili, attraverso strategie di adattamento e adeguamento, in base ai principi generali di accessibilità e secondo i bisogni specifici dei destinatari. Per ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo dsa@unistrasi.it.
Mobilità internazionale
L’Ateneo si impegna ad assicurare pari accesso ed opportunità a tutti i partecipanti ai programmi di mobilità internazionale.
Il servizio, in stretta collaborazione con l’Ufficio Mobilità Internazionale, sostiene gli studenti con DSA che stanno pianificando un’esperienza di studio/tirocinio all’estero attraverso opportune forme di mediazione con l’ateneo ospite.
Inoltre, tutti i servizi di supporto ed assistenza che l’Ateneo garantisce anche ai propri studenti sono estesi agli studenti in entrata dotati di adeguata certificazione.
Counseling psicologico
È attivo un servizio di counseling psicologico per gli studenti dell’Ateneo che ha l’obiettivo di costruire uno spazio di accoglienza e di prima valutazione dell’eventuale disagio psicologico che può presentarsi nel corso degli studi. Il servizio, grazie alla collaborazione di specialisti, cerca di rispondere anche alle difficoltà manifestate dagli studenti con DSA in relazione al metodo di studio, alla gestione di stati d’ansia e stress e all’autostima.
Benefici economici
L’incremento previsto dal REGOLAMENTO TASSE UNIVERSITARIE, CONTRIBUTI, RIDUZIONI ED ESONERI DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA (Art. 7, comma 1) per studenti fuori corso iscritti ai corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale, in aggiunta alle normali tasse e contributi dovuti per l’intero anno accademico, non si applica agli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (con idonea certificazione rilasciata da enti competenti) limitatamente al doppio del tempo per ciascun anno accademico in relazione ai CFU effettivamente conseguiti.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare il “REGOLAMENTO TASSE UNIVERSITARIE, CONTRIBUTI, RIDUZIONI ED ESONERI DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA” per l’Anno Accademico 2024/2025.
Normativa principale di riferimento in tema di disturbi specifici dell’apprendimento
Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
https://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/legge170_10.pdf
Decreto Ministeriale n. 5669 del 2011 e Linee Guida DSA
https://www.miur.gov.it/documents/20182/187572/Linee+guida+per+il+diritto+allo+studio+degli+alunni+e+degli+studenti+con+disturbi+specifici+di+apprendimento.pdf/663faecd-cd6a-4fe0-84f8-6e716b45b37e?version=1.0&t=1495447020459
Raccomandazioni Cliniche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Consensus Conference 2011)
https://www.miur.gov.it/documents/20182/198444/Raccomandazioni+cliniche+sui+DSA/9e6cb7ee-8046-4aa7-be3c-ef252a87bccd?version=1.0
Linee Guida CNUDD 2024 (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità)
/public/articoli/7292/Linee Guida_CNUDD 2024.pdf
Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Istituto Superiore Di Sanità 2022)
https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2022/03/LG-389-AIP_DSA.pdf