Gli studenti in possesso di una idonea certificazione che attesti una disabilità temporanea o permanente possono beneficiare di servizi e supporti dedicati. La documentazione può essere presentata al momento dell’iscrizione, o successivamente, tramite e-mail all’indirizzo disabilita@unistrasi.it o personalmente (prendendo appuntamento allo stesso indirizzo (disabilita@unistrasi.it).
Orientamento (in entrata, in itinere, in uscita)
Il servizio accoglienza per studenti con disabilità supporta studenti con disabilità dal momento dell’ingresso all’uscita dall’Università, in stretta collaborazione con il servizio Orientamento agli Studi e Placement.
Lo studente viene sostenuto durante il suo percorso formativo in tutte le fasi della carriera, con supporto sia sul piano didattico che nel disbrigo delle pratiche amministrative (come ad es. l’elaborazione del piano carriera, la presentazione di una pratica studente o la prenotazione di un esame). Servizi personalizzati sono inoltre attivabili su richiesta.
Tutorato didattico
Nell'ottica di personalizzare il percorso di studi e di favorire, allo stesso tempo, l'autonomia dello studente nella gestione del proprio percorso universitario, l'università mette a disposizione le figure di Tutor specializzato e Tutor alla pari, per supportare lo studente con disabilità nei seguenti ambiti:
- sviluppo di un personale ed efficace metodo di studio,
- selezione degli strumenti più idonei,
- organizzazione dei materiali e la gestione del tempo,
- pianificazione alle attività universitarie,
- sviluppo dell'elaborato finale.
Tutor specializzato
Il tutor specializzato è un esperto dei processi formativi che offre colloqui individuali di supporto in itinere, percorsi teorico-pratici e laboratori mirati alle esigenze degli studenti che ne fanno richiesta, nonché iniziative formative di varia natura, mirate alla sensibilizzazione, alla conoscenza e applicazione delle strategie di apprendimento più efficaci nel rispetto della neurodiversità e del diritto allo studio.
Tutor alla pari
La figura del tutor alla pari è ricoperta da studenti senior che hanno seguito lo stesso corso di
studi. Offre un supporto individuale in una o più delle aree di fragilità sopraelencate, e per
attivarlo è necessario farne domanda inoltrando una e-mail all’indirizzo disabilita@unistrasi.it.
I tutor alla pari, selezionati tra gli studenti dell'Ateneo che hanno fatto specifica domanda, sono adeguatamente formati grazie alla collaborazione con diverse tipologie di professionisti, in modo da offrire non solo la propria esperienza di studio ma anche un approccio declinabile secondo le esigenze degli studenti
Mediazione con i docenti
Chi ha specifiche esigenze didattiche può contattare direttamente i docenti via e-mail (mettendo in c/c disabilita@unistrasi.it), ma, se necessario, può richiedere la mediazione di un tutor o del personale del servizio. In quest’ultimo caso, l’ufficio si occuperà di contattare i docenti per presentare la singola situazione e soddisfare le esigenze di adattamento per lo svolgimento degli esami, come anche per la frequenza delle lezioni, secondo la normativa vigente.
Adattamento del materiale didattico in formato alternativo
Per favorire l'accessibilità ai testi, l'Ateneo si è dotato della licenza d’uso del font EasyReading, carattere tipografico per l'alta leggibilità. Per informazioni e adattamenti, contattare l'indirizzo disabilita@unistrasi.it
L’Ateneo offre l’applicativo self-service Sensus Access, per la conversione di documenti in formati alternativi. Per ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo disabilita@unistrasi.it
Dal 2022 è inoltre attivo il Progetto “Didattica accessibile”, che prevede la formazione di tirocinanti nella realizzazione di materiali accessibili, attraverso strategie di adattamento e adeguamento, in base ai principi generali di accessibilità e secondo i bisogni specifici dei destinatari. Per ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo disabilita@unistrasi.it.
Accessibilità ai locali di Ateneo
La sede didattica dell’Università per Stranieri di Siena non presenta nessuna barriera architettonica ed è stato reso accessibile in tutti i suoi locali. È possibile segnalare barriere architettoniche o, più in generale, spazi dell'università non facilmente accessibili inviando una e-mail all’indirizzo disabilita@unistrasi.it.
L’Ateneo ha aderito al progetto LETIsmart (https://www.letismart.it/city/) che favorisce la mobilità e l’autonomia di chi ha una disabilità visiva e/o motoria. Il sistema è stato inaugurato nel gennaio del 2024. Per ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo disabilita@unistrasi.it.
Servizio di accompagnamento alla persona
Su richiesta, l’Ateneo, tramite personale addetto, offre un servizio di accompagnamento per favorire la mobilità e raggiungere spazi (anche esterni all’Ateneo) legati all’attività didattica. Per ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo disabilita@unistrasi.it.
Counseling psicologico
È attivo un servizio di counseling psicologico per gli studenti dell’Ateneo che ha l’obiettivo di costruire uno spazio di accoglienza e di prima valutazione dell’eventuale disagio psicologico che può presentarsi nel corso degli studi. Il servizio, grazie alla collaborazione di specialisti, cerca di rispondere anche alle difficoltà manifestate dagli studenti con disabilità in relazione al metodo di studio, alla gestione di stati d’ansia e stress e all’autostima.
Mobilità internazionale
Attraverso la stretta collaborazione del servizio con l’Ufficio Mobilità Internazionale, l’Ateneo si impegna ad assicurare pari accesso ed opportunità a tutti i partecipanti alla mobilità internazionale, per periodi di studio e tirocinio.
Gli studenti con disabilità hanno anche la possibilità di accedere ai finanziamenti aggiuntivi, messi a disposizione dall'Agenzia Nazionale Erasmus, finalizzati a contribuire agli ulteriori costi sostenuti per aspetti quali il supporto, l’accoglienza e l’accessibilità ai locali, nonché ai servizi di supporto pedagogico e tecnico. Questo al fine di assicurare che ognuno possa godere pienamente di tutto ciò che rientra nella mobilità europea.
Gli studenti con disabilità in entrata possono d’altra parte beneficiare di tutti servizi di supporto ed assistenza che l’Ateneo garantisce anche ai propri studenti.
Benefici economici
Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità' pari o superiore al 66% (sessantasei per cento), sono esonerati totalmente dal pagamento della tassa regionale e dei contributi universitari (dovranno pagare solo il bollo virtuale). Ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 68/2012, comma 4, gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate sono esonerati totalmente dal pagamento di tasse e contributi universitari in tale periodo. Gli studenti che beneficiano di questo esonero non possono effettuare, negli anni accademici di interruzione degli studi, alcun atto di carriera. Per tale periodo di non iscrizione, gli studenti, ai sensi dell’art. 8, comma 5, del D.P.C.M. 9 aprile 2011 sono tenuti al pagamento di un diritto fisso per ciascun anno, stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Per ottenere l’esonero o la riduzione, gli studenti dovranno presentare, all’atto dell’iscrizione, idonea documentazione dalla quale risulti la percentuale di invalidità riconosciuta o, per i casi di infermità gravi e prolungate, adeguata certificazione medica.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare il “REGOLAMENTO TASSE UNIVERSITARIE, CONTRIBUTI, RIDUZIONI ED ESONERI DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA” per l’Anno Accademico 2024/2025.
A partire dall’a.a. 2023/24, previa richiesta, anche studenti caregiver familiari possono avere diritto ad un esonero dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuale. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il “REGOLAMENTO TASSE UNIVERSITARIE, CONTRIBUTI, RIDUZIONI ED ESONERI DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA” per l’Anno Accademico 2024/2025 (Art. 31bis).