Corso MICSE
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014 – 2020
Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building
PROG-1366 “ MICSE Mediatore per l'Intercultura e la Coesione Sociale in Europa”
In attuazione del progetto “FAMI – PROG-1366 MICSE”, l’Università per stranieri di Siena e l’Università per stranieri di Reggio Calabria hanno organizzato quattro corsi di formazione di esperti per la coesione sociale (due per Ateneo), rivolti a dipendenti pubblici (e assimilati) e a dipendenti (e assimilati) di enti privati incaricati di svolgere servizi pubblici che lavorino in ambito migratorio. Infatti, in quanto progetto di sviluppo delle capacità (capacity building), “FAMI – PROG-1366 MICSE” mira ad accrescere le conoscenze di coloro che operano nel settore delle migrazioni, al fine di tradurle in competenze professionali e spendibili nell’attività lavorativa quotidiana.
L’Università per stranieri di Siena mette a disposizione i seguenti corsi:
Corso per Esperto per la coesione sociale, di durata pari a 18 ore
La frequenza del corso e il superamento della verifica finale dà luogo al rilascio dell’attestato di Esperto per la coesione sociale. Il conseguimento dell’attestato consente altresì di acquisire 3 CFU, validi per l’iscrizione, presso l’Ateneo, al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale – curricolo MICS.
Frequenza obbligatoria al corso e requisito di accesso alla verifica finale: almeno 14 ore, pari a circa il 75 % della durata totale.
Corso per Esperto per la coesione sociale, della durata di 14 ore (riservato ai docenti del sistema scolastico italiano)
La frequenza del corso e il superamento della verifica finale dà luogo al rilascio dell’attestato di Esperto per la coesione sociale. Il conseguimento dell’attestato consente altresì di acquisire 2 CFU, validi per l’iscrizione, presso l’Ateneo, al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale – curricolo MICS.
Frequenza obbligatoria al corso e requisito di accesso alla verifica finale: almeno 10 ore, pari a circa il 75 % della durata totale.
I docenti
Virginia Minnucci (cv)
Massimiliano Tabusi
Alessandra Persichetti
Raymond Siebetcheu
Luca Paladini
Costanza di Francesco Maesa (cv)
Iscrizione al corso
Poiché “FAMI – PROG-1366 MICSE” è un progetto di sviluppo delle capacità, l’iscrizione a ciascun corso è effettuata dal datore di lavoro, ente pubblico o privato che, al fine di formare maggiormente i propri operatori che svolgono un’attività professionale quotidiana a contatto coi migranti, manifesti l’intento di avvalersi di tali iniziative didattiche dell’Università per stranieri di Siena.
Manifestazione di interesse
A partire dal 30 marzo, i docenti del sistema scolastico italiano possono iscriversi al corso per Esperto per la coesione sociale da 14 ore senza necessità della manifestazione di interesse da parte dell'Istituto di appartenenza, scrivendo a corsomicse@unistrasi.it. Resta inteso che ciascun docente dovrà iscriversi alla piattaforma S.o.f.i.a.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2022.
Oneri finanziari
In attuazione della legislazione vigente, per ciascuna iscrizione l’Ateneo dovrà acquisire una marca da bollo da 16 €. Allo stesso fine, è previsto che su ogni attestato di Esperto per la coesione sociale sia apposta una marca da bollo da 16 €.
Contatti: corsomicse@unistrasi.it
Per saperne di più sul Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI)
Regolamento dell’Unione europea istitutivo del fondo FAMI
Scheda informativa a cura del Ministero dell’Interno (Autorità responsabile del progetto “FAMI – PROG-1366 MICSE”)
In collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez PA
europa.formez.it