Attività di tirocinio
Gli iscritti alla Scuola devono svolgere 150 ore complessive di tirocinio distribuite nei due anni di corso (90 ore effettive nel primo anno e 60 ore effettive nel secondo).
Un monte massimo complessivo di 65 ore nei due anni si effettua individualmente ed all’esterno delle strutture dell’Università, attraverso attività di insegnamento e promozione della lingua italiana presso enti pubblici o privati convenzionati con l’Ateneo.
Ai fini del riconoscimento di tali attività, gli specializzandi dovranno indirizzare una apposita domanda al Consiglio della Scuola, accompagnata da una relazione dettagliata sulle modalità di organizzazione e svolgimento dell’attività di tirocinio, e da un certificato dell’ente o istituzione presso il quale l’attività si è svolta.
Gli iscritti al secondo anno di corso non potranno, salvo motivate ragioni, ripetere forme di tirocinio identiche a quelle già seguite durante il primo anno. 70 ore di tirocinio devono essere svolte, nell'arco dei due anni, nei centri di ricerca CLUSS, CILS, DITALS.
E’ possibile, previa approvazione di una richiesta da rivolgere al Consiglio della Scuola, una composizione interna diversa del monte ore di tirocinio che lasci immutato, però, il totale delle ore di tirocinio da svolgere per il primo e per il secondo anno.
Il tirocinio presso il centro DITALS – certificazione di competenza in didattica
Responsabile – Dott. Giuseppe Caruso - Email: caruso@unistrasi.it Tel. 0577/240320.
Periodo di svolgimento primo anno
Durata: 15 ore effettive per tutti.
Attività: Presentazione dell’esame di certificazione DITALS di primo livello; presentazione dell’esame di certificazione DITALS di secondo livello.
Modalità di svolgimento nel secondo anno
Durata: Da 10 a 15 ore effettive in base al percorso professionalizzante prescelto.
Attività: Analisi delle bibliografie di riferimento per l’esame di certificazione DITALS di primo livello; analisi delle prove di certificazione DITALS di primo livello; introduzione alla correzione delle prove di certificazione DITALS di primo livello.
Modalità per l’iscrizione e la frequenza
Inviare una richiesta di appuntamento alla responsabile Dott.ssa Stefania Semplici
Il tirocinio presso il centro CILS – certificazione di italiano come lingua straniera
Responsabile: Dott.ssa Paola Masillo – Email: masillo@unistrasi.it tel. 0577/240465
Periodo di svolgimento primo anno
Durata: 15 ore effettive per tutti.
Attività: Introduzione alla valutazione certificatoria.
Periodo di svolgimento secondo anno
Durata: Da 10 a 40 ore effettive in base al percorso professionalizzante prescelto.
Attività: Realizzazione di prove di verifica e valutazione delle competenze linguistiche.
Il tirocinio presso il centro CLUSS – Centro Linguistico Università Stranieri di Siena
Responsabile: Dott. Maurizio Spagnesi- Email: spagnesi@unistrasi.it
Periodo di svolgimento primo anno Durata: 15 ore effettive per tutti.
Attività: Osservazione didattica.
Gli studenti osservano lezioni di lingua italiana a stranieri, nell'ambito dei corsi attivati presso il CLUSS. Prima e dopo le giornate di tirocinio sono previsti due colloqui con un tutor del tirocinio, nei quali il tirocinante verrà aggiornato sulla tipologia di corsi del CLUSS e sulle linee guida delle metodologie didattiche applicate. Durante la fase di osservazione, il tirocinante dovrà compilare una scheda orientativa.
Periodo di svolgimento secondo anno Durata:15 ore effettive in base al percorso
professionalizzante prescelto.
Attività: Osservazione e sperimentazione didattiche.
Gli studenti, durante le giornate di osservazione di lezioni di lingua italiana a stranieri del CLUSS, concordano con i docenti e sperimentano sotto la loro guida una o più attività didattiche. Prima e dopo le giornate di tirocinio sono previsti due colloqui con un tutor del tirocinio, nei quali il tirocinante verrà aggiornato sulla tipologia di corsi del CLUSS e sulle linee guida delle metodologie didattiche applicate. Durante la fase di osservazione e sperimentazione, il tirocinante dovrà compilare una scheda orientativa.
Referente per i tirocini esterni: Sig. Gianluca Nannini- Email tirocinio@unistrasi.it Tel. 0577/240164