Tour4EU

Dal maggio 2018 l’Università per Stranieri di Siena è membro di Tour4Eu (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe), un’associazione senza scopo di lucro di diritto belga che riunisce la Regione Toscana e le sette università toscane (Università di Pisa, Università di Firenze, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola IMT - Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna) per promuovere gli interessi del sistema della ricerca toscana presso l’UE, rafforzarne l’internazionalizzazione ed accrescerne la progettualità europea.

Nel febbraio 2019 la Regione Toscana ha firmato un accordo a Bruxelles con JRC (Joint Research Center), il servizio scientifico interno della Commissione Europea che fornisce supporto al processo decisionale dell’UE mediante consulenze scientifiche indipendenti. Le attività entro tali reti proseguono anche nel prossimo triennio. 

Il 21 maggio 2019 l’Università per Stranieri di Siena ha organizzato, insieme a Tour4Eu, la giornata “Strategie e Programma Quadro di Ricerca: Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective societies (SC6)”, un evento dedicato ai programmi europei per il finanziamento della ricerca nell'ambito delle scienze umane, con riferimento sia ai bandi Horizon 2020 sia al Programma Quadro Horizon Europe 2021-2027. L’Università ha in previsione di realizzare un incontro con gli studenti per illustrare la realtà di Tour4Eu.