Conseguimento e certificazione dei 24 CFU

Conseguimento e certificazione dei 24 CFU - entro il 31 ottobre 2022

Per acquisire i 24 crediti previsti dal D.M. 616/2017, gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo devono inserire nei propri piani di studi gli insegnamenti contrassegnati dalla sigla ISP.

Sono riconoscibili, da parte della commissione preposta, anche esami già sostenuti, se congruenti con gli obiettivi del decreto.

I laureandi magistrali possono richiedere la certificazione dei 24 crediti, presentando la domanda del certificato dei 24 CFU insieme alla domanda di prenotazione all’esame di laurea magistrale.

Chi avesse acquisito tutti i 24 CFU di cui al D.M. 616/2017 durante il corso di laurea triennale potrà richiedere alla segreteria il rilascio della certificazione già al momento della domanda di laurea di primo livello.

Il certificato, previa valutazione del percorso da parte della commissione preposta, verrà poi emesso al conseguimento della laurea.

A seuito della nuova normativa, gli studenti che hanno conseguito durante i corsi di laurea tutti i 24 cfu di cui al D.M. 616/2017, possono presentare domanda entro il 15 ottobre 2022 per il rilascio della certificazione.

Per il modulo di richiesta certificato 24 CFU laureandi o iscritti ai corsi di laurea si veda la pagina https://www.unistrasi.it/1/476/3771/Modulistica_corsi_di_laurea.htm 


Chi ha già la laurea magistrale può acquisire o completare i CFU necessari per l’accesso all’insegnamento iscrivendosi all’apposito percorso e può richiedere la certificazione dei 24 CFU nella seguente finestra temporale:


10 settembre -10 ottobre 2022

Si veda qui per modalità e costi

Si ricorda che a rilasciare la certificazione finale del conseguimento dei 24 CFU è l’istituzione che per ultima in ordine di tempo ha erogato le attività formative (cfr. Nota del MIUR del 25/10/2017 n. 29999 con chiarimenti sui 24 CFU).

Gli iscritti all’Università per Stranieri di Siena non ancora laureandi possono chiedere alla commissione preposta solamente un parere sulla congruenza di esami sostenuti in precedenza, esami dei quali sia necessario valutare il programma rispetto agli obiettivi del D.M. 
Naturalmente, non bisogna ricorrere alla commissione per i casi già previsti (ovvero per gli insegnamenti contrassegnati con la sigla ISP o FIT oppure per gli insegnamenti elencati tra quelli sicuramente riconoscibili fino all’a.a. 2017-2018).

Modulo di richiesta parere

 


Per informazioni:

studenti iscritti ai corsi di laurea: corsiuni@unistrasi.it

studenti iscritti ai corsi postlaurea, studenti laureati magistrali: info24cfu@unistrasi.it