Public Engagement
Con Public engagement (‘impegno pubblico’) si intende l'insieme delle iniziative che l’università organizza per disseminare i risultati della ricerca, rivolgendosi a un pubblico non accademico.
Le iniziative di Public engagement dell’Università per Stranieri coprono l’ampio spettro di interessi di ricerca dell’ateneo e del nostro dipartimento, entrambi votati allo studio delle lingue e delle culture straniere e del loro rapporto con la lingua e la cultura italiana. I progetti, senza scopo di lucro e con una finalità educativa e culturale di sviluppo della società, sono spesso organizzati secondo rassegne o eventi che vengono riproposti alla società (Bright-night; Notte della poesia; Interfest; Giornata europea delle lingue; Giorno della memoria; Aspettando il 25 aprile; Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lectio Woolf).
Le attività di public engagement spesso riguardano l’organizzazione di eventi musicali, teatrali, artistici, festival, progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico, ma anche pubblicazioni cartacee e digitali divulgative, programmi radiofonici, televisivi e la creazione di siti web e pagine social.
Lingua, cultura, tradizione e società: disseminazione della ricerca
Grandi eventi per la città e il territorio
Bright-Night
La Comunità Europea promuove ogni anno, in tutti i paesi europei, Bright. In Toscana questo evento ha preso il nome di Bright-Night: la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
In concomitanza a quanto fanno gli altri atenei della regione e una rete di enti di ricerca e con l’ausilio della Regione Toscana, il venerdì e il sabato dell’ultima settimana di settembre l’Università per Stranieri di Siena propone numerose iniziative volte a disseminare presso la società civile la ricerca scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Notte della
poesia
La Notte della poesia nasce nel 2007 grazie al professor Maurizio Spagnesi, docente di Italiano L2 dell’Università per Stranieri. Essa, organizzata a cadenza annuale, nel mese di maggio, a partire dal 2008 si configura come un vero e proprio ‘reading’ interlinguistico aperto al pubblico degli studenti, dei docenti e di tutta la cittadinanza.
Essa accoglie accanto alle letture poetiche alcuni
spazi musicali, con musicisti e cantanti di diversi paesi.
Nel 2020 La Notte della Poesia si è trasformata nel Mese della Poesia.
Nel programma del Public Engagement dell’ateneo rientrano anche altri eventi e programmi specifici:
Notizie dai Centri