FOUNDATION YEAR ALL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA (A.A. 2023/2024)

L’Università per Stranieri di Siena attiverà anche per l’Anno Accademico 2023/2024 il percorso formativo preparatorio di durata annuale denominato “Foundation Year”.
Il corso preparatorio costituisce idealmente un ponte di accesso al mondo accademico italiano da parte di studenti che si sono formati in sistemi di istruzione molto distanti, che grazie a questo percorso possono non solo migliorarsi a livello linguistico, ma anche abituarsi ai metodi didattici e di studio consolidati in ambito europeo.

A CHI È INDIRIZZATO IL FOUNDATION YEAR
- Agli studenti internazionali con meno di 12 anni di scolarità che desiderano iscriversi ai corsi di laurea triennale presso una Università italiana;
- A tutti coloro che necessitino di integrare il proprio percorso scolastico in vista dell’immatricolazione nelle Università italiane.

PIANO DI STUDI
Il “Foundation Year” ha lo scopo di assicurare agli studenti una solida preparazione di base negli studi linguistici, didattici, filologici e letterari, storici e artistici. Sulla base dei futuri corsi universitari, inoltre, per gli studenti destinati a specifici percorsi saranno previsti piani di studio mirati per macro-aree:

STUDENTI DI AREA UMANISTICA
STUDENTI DI AREA ECONOMICA
STUDENTI DI AREA TECNICO-SCIENTIFICA
STUDENTI DI AREA MUSICALE
*Per la realizzazione di percorsi che prevedono discipline non previste tra gli insegnamenti attivati dall’Università per Stranieri di Siena potranno essere organizzate attività formative integrative in collaborazione con altri Atenei. 

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
Le attività si svolgeranno nel seguente periodo: 

Calendario dei corsi:
1° ottobre 2023 – 26 maggio 2024

Calendario Esami:
metà gennaio – metà febbraio 2024
giugno – luglio 2024

REQUISITI LINGUISTICI DI BASE E LIVELLO LINGUISTICO DI USCITA 

OPZIONE A
Gli studenti potranno accedere al “Foundation Year” con un livello linguistico in entrata pari al livello B1 di italiano. Al termine del programma sarà garantito un livello linguistico di uscita pari al B2 o superiore.

OPZIONE B
Gli studenti potranno accedere al “Foundation Year” con un livello linguistico in entrata pari al livello A2 di italiano. Al termine del programma sarà garantito un livello linguistico di uscita pari al B2.  

OPZIONE C
Gli studenti potranno accedere al “Foundation Year” con un livello linguistico in entrata pari al livello A1 di italiano o principianti assoluti. Al termine del programma sarà garantito un livello linguistico di uscita pari al B1.

OPZIONE D
Gli studenti, già in possesso del livello B2 di lingua italiana, potranno richiedere l’accesso al “Foundation Year” con l’esonero del percorso linguistico e la frequenza al percorso con inizio a febbraio (invece che ottobre). 
Per l’opzione D è possibile iscriversi fino al 30 novembre 2023.

OPZIONE E
Studentesse/i con statuto di rifugiata/o, richiedente asilo o con permesso di protezione temporanea, potranno richiedere l’accesso al “Foundation Year” con una tariffa agevolata.

COSTI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al “Foundation Year” è richiesto il seguente contributo di iscrizione:
€ 4.800,00 a studente per l’opzione A 
€ 5.500,00 a studente per l’opzione B
€ 5.800,00 per l’opzione C
€ 2.240,00 per l’opzione D
€ 1.000,00 per l’opzione E

Le quote includono la marca da bollo iniziale di € 16,00. 
Al termine del percorso lo studente potrà ritirare il transcript ufficiale pagando una marca da € 16,00.
Il Foundation Year si considera concluso (come data limite) al 15 ottobre 2024.

CONDIZIONI DI ADESIONE
- Al momento dell’iscrizione è richiesta una quota di € 1.000,00 (non rimborsabile) per ottenere la lettera di accettazione (opzioni A, B, C, D, E). Le iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio al 15 settembre 2023 (e fino al 30 novembre per l’opzione D). 
- Il saldo della quota di iscrizione deve avvenire entro 30 giorni dall’ottenimento del visto e in ogni caso entro il 31 ottobre 2023. 
- In caso di mancato ottenimento del visto, la quota di € 1.000,00 sarà utilizzata per l’ottenimento di 8 CFU di lingua italiana (equivalenti a 160 ore di lingua italiana erogate in versione sincrona a distanza nel periodo ottobre – marzo). 

COME CANDIDARSI
Gli interessati devono:
1. Compilare e inviare all’indirizzo e-mail foundationyear@unistrasi.it la Dichiarazione di Interesse al Foundation Year, allegandovi la Dichiarazione di Valore dell’ultimo titolo di studio conseguito e una copia del Passaporto.
2. Se la domanda sarà valutata positivamente, il candidato riceverà da parte dell’Università per Stranieri di Siena una lettera di ammissione al Foundation Year.
3. Gli studenti ammessi devono iscriversi sulla piattaforma di Universitaly e fare domanda di pre-immatricolazione (vedi il file di guida). Una volta ricevuta la validazione, occorre presentare la lettera di ammissione al corso e la lettera di validazione alla Rappresentanza Italiana nel Paese di provenienza per ottenere il visto di studio.

L’Università per Stranieri di Siena si riserva la possibilità di verificare il livello linguistico e culturale degli studenti tramite test di orientamento da realizzarsi prima dell’accettazione al percorso.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ADESIONE TRAMITE AGENTI O PARTNER RICONOSCIUTI
Nel caso di adesione tramite partner o agenzie specializzate sarà possibile riconoscere la seguente scontistica al referente, a seguito di uno specifico accordo:
- 20% per ogni studente del gruppo che ottiene il visto, che segue e conclude il percorso e che salda l’intera quota (almeno 20 studenti fino a 49), a valere sulla quota prevista (opzione A, B, C), esclusi i primi € 1.000,00 a studente (non rimborsabili)
- 25% per ogni studente del gruppo che ottiene il visto, che segue e conclude il percorso e che salda l’intera quota (per gruppi a partire da 50 studenti), a valere sulla quota prevista (opzione A, B, C), esclusi i primi € 1.000,00 a studente (non rimborsabili). 
La scontistica è riconosciuta al referente alla fine del percorso.


CONTATTI

Prof.ssa Carla Bagna (Pro-Rettrice alle Relazioni Internazionali): bagna@unistrasi.it
Area Management Didattico e URP: foundationyear@unistrasi.it