Ultimo aggiornamento: 10/1/2025
Accesso civico
Accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.
L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiunque di richiedere i dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, che le stesse abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
In base all’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, “L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione con riferimento alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
Nell’ambito dell’Ateneo è stato individuato quale Responsabile della Trasparenza la dott.ssa Silvia Tonveronachi, Direttrice generale dell'Ateneo. Alla dott.ssa Tonveronachi è affidata la funzione di raccogliere le richieste di acceso civico che vanno presentate, pertanto, ai seguenti recapiti:
Indirizzo e-mail: direttoregenerale@unistrasi.it
Indirizzo pec: unistrasi@pec.it
Numero telefonico: 0577240187
Numero fax: 0577281030
Con riferimento alla procedura successiva alla presentazione della richiesta di accesso civico, l’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 stabilisce che entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, l’amministrazione, se il documento, l’informazione o il dato richiesto risulta già pubblicato sul sito, indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale ovvero, in caso contrario, procede alla pubblicazione dello stesso sul sito e lo trasmette contestualmente al richiedente oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale .
In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge 241/1990, il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede nei termini di cui all’art. 2, comma 9-ter della legge 241/1990 (pari alla metà di quello originariamente previsto).
Il titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico in ambito universitario è la Direttrice Generale, i cui recapiti sono i seguenti:
Indirizzo e-mail: direttoregenerale@unistrasi.it
Indirizzo pec: unistrasi@pec.it
Numero telefonico: 0577240187
Numero fax: 0577281030
Accesso civico generalizzato (FOIA) concernente dati e documenti ulteriori
L'accesso civico "generalizzato" è il diritto di chiunque di richiedere all'ateneo i documenti, le informazioni o i dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione semplice , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridici rilevanti di cui all’art. 5 bis. Dlgs. n. 33/2013 (per i quali è previsto l'Accesso civico "semplice").
Lo scopo della legge è diverso da quello della L. 241/1990. Con la modifica al Dlgs n. 33/2013 l’ordinamento vuole favorire "forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico." Tuttavia la stessa legge e le linee guida dell’ANAC raccomandano il rispetto dei limiti al diritto di accesso relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (es: privacy, difesa, sicurezza, proprietà intellettuale, ecc..). Per presentare una richiesta di accesso generalizzato è disponibile fra i documenti scaricabili un modulo da compilare e firmare. L’istanza deve identificare i dati e i documenti richiesti e contenere le informazioni utili a questo scopo. La richiesta può essere sottoscritta con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare il documento di carta di identità. La richiesta può essere presentata alternativamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’ufficio che detiene il dato per competenza. La richiesta può essere spedita inviando il modulo compilato e sottoscritto con firma autografa, scannerizzato e allegando copia documento di identità telematicamente per posta elettronica o per posta ordinaria.
Modulo di richiesta di accesso civico
Elenco Accesso agli Atti
Accesso formale ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990
L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa dell’Università per Stranieri di Siena, al fine di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza e di favorire la partecipazione ed è disciplinato dagli artt. 20 e seguenti del Regolamento di Ateneo in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, emanato con D.R. n. 359/2012.
Le istanze di accesso formale ai documenti amministrativi, debitamente compilate, motivate e firmate, devono essere trasmesse tramite pec all'indirizzo unistrasi@pec.it.
Modulo istanza di accesso formale