Terza missione

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento

Il ciclo di incontro Imprimatur è volto a creare una rete intellettuale interdisciplinare che permetta agli studiosi di confrontarsi con alcune delle più significative novità editoriali su temi secenteschi. A causa dell’attuale situazione sanitaria, gli incontri saranno in una prima fase trasmessi esclusivamente a distanza. Con l’auspicio di un miglioramento delle attuali condizioni, tale modalità sarà in futuro affiancata dalla possibilità di seguire le conferenze anche in presenza. Tuttavia, al fine di coinvolgere un pubblico ampio, verrà mantenuta questa duplice forma di partecipazione, consentendo, in base alle esigenze di ognuno, tanto di recarsi presso l’Università per Stranieri di Siena, sede del CISS, quanto di seguire gli appuntamenti online. Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento intende promuovere uno scambio di riflessioni in ambito scientifico coinvolgendo studiosi esperti e giovani in fase di formazione, ma intende rivolgersi anche a docenti delle scuole secondarie, a studenti universitari e, più in generale, a un pubblico non necessariamente di addetti ai lavori, per un’azione di divulgazione dei temi, delle forme e degli immaginari del Seicento letterario (ma anche artistico e musicale) italiano ed europeo.

 

Venerdì 28 giugno 2024, alle ore 15.00, presentazione del volume di Gabriele Bucchi, Il grido del pavone. Alessandro Tassoni tra fascinazione eroica e demistificazione scettica, Firenze, Società editrice fiorentina, 2023. 

Locandina 

Il video dell'evento è ora disponibile sul canale youtube di ateneo al seguente link: 

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento - 28 giugno 2024 


Giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.00, Fondazione Marco Besso, Roma: presentazione dei volumi di Massimo Bucciantini Siamo tutti galileiani, Torino, Einaudi, 2023 e In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent van Gogh, Primo Levi, Milano, il Saggiatore, 2023.

Locandina

Il video dell'evento è disponibile sul canale youtube della Fondazione Besso al seguente link:

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento - 15 marzo 2024 


Lunedì 12 giugno 2023, alle ore 17.00, presentazione del volume di Assunta Vitale, La molteplicità: una categoria barocca per Lo cunto de li cunti, Ospedaletto-Pisa, Pacini, 2022.

Locandina 

Il video dell'evento è ora disponibile sul canale youtube di ateneo al seguente link:

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento - 12 giugno 2023 


Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 17.00, presentazione del volume di Giuseppe Patota, L'universo in italiano. La lingua degli scritti coperincani di Galileo, Bologna, il Mulino, 2022.

Locandina 


Lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 17.00, presentazione del volume di Riccardo Gandolfi, Le Vite degli artisti di Gaspare Celio, «Compendio delle Vite di Vasari con alcune altre aggiunte», Firenze, Olschki, 2021.

Locandina 

Il video dell'evento è ora disponibile sul canale youtube di ateneo al seguente link: 

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento - 6 dicembre 2021 


Lunedì 8 novembre 2021, alle ore 16.15, presentazione del volume di Erminia Ardissino, Donne interpreti della Bibbia nell'Italia della prima età moderna. Comunità ermeneutiche e riscritture, Turnhout, Brepols, 2020.

Locandina 

Il video dell'evento è ora disponibile sul canale youtube di ateneo al seguente link:

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento - 8 novembre 2021 


Giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 16.15, presentazione del volume di Pasquale Guaragnella, Desiderosi del vero. Prosa di nuova scienza dal primo Galilei a Benedetto Castelli, Lecce, Argo, 2021.

Locandina 

Il video dell'evento è ora disponibile sul canale youtube di ateneo al seguente link:

Imprimatur. Letture e dialoghi sul Seicento - 28 ottobre 2021 


Lunedì 31 maggio 2021, alle ore 17.00, presentazione del volume Letterati, artisti, mecenati del Seicento e del Settecento. Identità culturali tra Antico e Moderno, a cura di Michela Di Macco, Firenze, Olschki, 2020.

Locandina 


Lunedì 15 marzo 2021, presentazione del volume L'eroicomico, a cura di Giuseppe Crimi e Massimiliano Malavasi, Roma, Carocci, 2020.

Locandina 

 

 

Incontri

Venerdi 15 Dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, conferenza Progetto Accademie. Intervengono Lucinda Spera e Claudia Tarallo.

Locandina 


13 novembre 2023, Divertirsi a Siena nel Seicento, incontro con le classi quarte dell'Istituto d'Istruzione Superiore "B. Ricasoli", a cura di Claudia Tarallo e Assunta Vitale.

Locandina 


Celebrazioni per 350° anniversario della morte di Bartolomeo Corsini 

Il Dipartimento di Studi Umanistici e il CISS – Centro Internazionale di Studi sul Seicento partecipano alle celebrazioni indette dal Comune di Barberino del Mugello per il 350° anniversario della morte del poeta Bartolomeo Corsini, autore del poema eroicomico secentesco Il Torracchione desolato.

Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 21, presso il Palazzo Pretorio a Barberino del Mugello, intervengono Lucinda Spera, direttrice del CISS, e Claudia Tarallo, assegnista del Dipartimento.

Locandina 


15 ottobre 2021, ore 11:00, Università per Stranieri di Siena: Seminario internazionale di studi in ricordo di Andrea Battistini La ricerca come orizzonte: antologie ed edizioni di testi secenteschi.

Intervengono: Guido Arbizzoni, Maria Luisa Doglio, Pasquale Guaragnella, Quinto Marini, Jadwiga Miszalska, Uberto Motta, Massimiliano Rossi.

Locandina 

Il video dell'evento è disponibile sul canale youtube di ateneo al seguente link:

Seminario CISS 2021 - La ricerca come orizzonte