Presentazione dell'Associazione
L'Associazione Ex Alunni dell'Università per Stranieri di Siena, nata nel 2011 grazie al forte impulso di un piccolo gruppo di ex alunne/i, vuole essere il punto di riferimento per coloro che desiderano mantenere i rapporti con la comunità accademica dell'Unistrasi e il territorio senese. Vuole altresì essere un luogo di incontro e di condivisione delle esperienze formative e professionali tra le ex alunne e gli ex alunni dell'Università per Stranieri di Siena. Possono far parte dell'Associazione coloro che hanno conseguito un titolo di studio (Laurea, Specializzazione, Master, Dottorato) o hanno frequentato un corso di lingua e cultura italiana presso l'Università per Stranieri di Siena.
L'Associazione Ex Alunni partecipa, attraverso un suo rappresentante, alla Consulta dei Portatori di Interesse dell'Università per Stranieri di Siena. Tale Consulta ha il compito di raccordare le attività universitarie con la programmazione dello sviluppo socioculturale e produttivo del territorio, nonché con la programmazione a livello nazionale dei processi di internazionalizzazione del Paese, e di fornire pareri e proposte per valorizzare la presenza dell'Ateneo nel territorio e in tutti i contesti nazionali e internazionali dove sia presente il sistema lingua-cultura-economia-società italiano. Contribuisce inoltre alla programmazione e alla realizzazione delle attività scientifiche, didattiche e di trasferimento di conoscenze e di competenze dell'Università.
L'Associazione organizza iniziative culturali e di orientamento per fare dialogare le ex alunne e gli ex alunni con le nuove matricole dell'Ateneo, nonché con laureande e laureandi.
Le attività dell'Associazione si svolgono sia in Italia che all'estero e hanno tra i propri obiettivi i seguenti:
- contribuire a promuovere e valorizzare il progetto didattico-scientifico legato all'Università per Stranieri di Siena;
- favorire lo scambio di esperienze e il networking fra gli alunni e gli ex alunni, italiani e stranieri;
- favorire lo sviluppo di accordi di cooperazione internazionale e di scambio;
- organizzare convegni, seminari, corsi di formazione, incontri e tavole rotonde, eventi culturali e sportivi;
- editare e pubblicare riviste e altre pubblicazioni periodiche e non.
Benvenuto del Presidente
Statuto dell'Associazione Ex Alunni dell'Università per Stranieri di Siena
Visita anche la pagina Facebook dell'Associazione Ex Alunni dell'Università per Stranieri di Siena.