Comunicazione di Ateneo

GRAFICA PER LOCANDINE E MATERIALE PROMOZIONALE EVENTI DI ATENEO

Nella cartella Drive “locandine-standard” sono archiviate le bozze di locandina e pieghevole in PowerPoint che possono essere utilizzate per promuovere le iniziative di ateneo.
Sono idee di base che possono servire da spunto per realizzare grafiche differenziate e personalizzate. 
Le locandine sono in formato A3, i pieghevoli in formato A4 orizzontale (con due piegature e tre ante, dunque sei facciate) per andare a formare un pieghevole “a portafoglio”.
Raccomandiamo di non modificare i file direttamente online, ma di scaricarli sul proprio computer prima di procedere con le modifiche. 

Dalla stessa cartella è possibile scaricare i loghi ufficiali di ateneo, del dipartimento e dei vari centri di ricerca da poter inserire delle locandine e dei pieghevoli.
Se i loghi ufficiali servono per iniziative esterne all’Ateneo è necessario farne richiesta alla Segreteria Generale. 

Sempre all’interno della cartella si trovano tre tutorial:
- il primo il primo illustra il contenuto della cartella stessa;
- il secondo illustra le diverse bozze di locandina e pieghevole disponibili;
- il terzo entra nel merito di come operare sui file PowerPoint

La cartella “locandine-standard” è accessibile a tutti gli account @unistrasi.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivere a comunicazione@unistrasi.it


PROMOZIONE SUI CANALI SOCIAL DI ATENEO

Per quanto riguarda la promozione sui canali social di ateneo e in particolare su Facebook (d’ora in poi FB) e Instagram (d’ora in poi IG), ricordiamo a chi avesse accesso alla pagina FB e al profilo IG istituzionale e intendesse pubblicare autonomamente, di verificare la pianificazione giornaliera dei post sulla Meta Business Suite (cui si accede dalla pagina FB Unistrasi) in modo da evitare la sovrapposizione di uscite nello stesso orario.

Chi invece volesse far pubblicare sui social il proprio evento o iniziativa, può farne richiesta scrivendo a comunicazione@unistrasi.it inviando il testo e l’immagine/le immagini da utilizzare.

Si ricorda che:
- l’immagine è fondamentale per poter pubblicare su entrambi i social 
- le immagini per FB possono essere sia verticali che orizzontali
- le immagini per IG sono preferibilmente quadrate e dovrebbero contenere non troppo testo per lasciare più spazio alla foto o alla grafica. 

Chiediamo dunque a chi ha la possibilità di realizzare locandine o immagini per eventi, di inviare, insieme al testo, due immagini: una per FB e una, quadrata, per IG.

Ricordiamo a chi abitualmente promuove le iniziative di ateneo sui social, sia sui canali istituzionali che su quelli dei singoli centri/corsi di lingua), di utilizzare tag (@) e hashtag (#) (verificandone l’appartenenza) per aumentare la visibilità dei singoli post.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio  scrivere a comunicazione@unistrasi.it



PORTALE DI ATENEO

Per richiedere la pubblicazione di una notizia sulla homepage del portale di ateneo va compilato l’apposito modulo da inviare, con gli eventuali allegati, a portale@unistrasi.it

Si ricorda di fare attenzione ai seguenti aspetti:
- in caso di notizia in primo piano con foto, va necessariamente allegata un’immagine (con proporzioni orizzontali). Come indicato nel modulo stesso, l’immagine deve essere di almeno 400 x 300 px e deve avere un titolo. Dimensioni inferiori dell’immagine o l’assenza del titolo comporteranno la pubblicazione della notizia nella sezione “Primo piano senza foto”;
- titolo dell’immagine: rappresenta un testo alternativo (ovvero ciò che l’utente vede) in caso di mancata visualizzazione dell’immagine, o ciò che il computer legge nei casi di disabilità;
- ciò che viene scritto all’interno dello spazio per l’occhiello (generalmente alcuni dettagli sull’evento, la data ed eventualmente il luogo) va ribadito all’interno del corpo del testo, poiché nella pagina della notizia l’occhiello non è visualizzato;
- la data di “disattivazione” della notizia deve coincidere con la data dell’evento o di fine dell’evento e non con il giorno successivo: la notizia si disattiva infatti alle ore 24 del giorno indicato.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivere a portale@unistrasi.it 

Per quanto riguarda invece l’utilizzo del CMS, è possibile consultare gli appositi video-tutorial.

 

REGISTRAZIONE O TRASMISSIONE IN DIRETTA DI EVENTI SUL CANALE YOUTUBE DI ATENEO

È fondamentale che chi organizza eventi che intende trasmettere in diretta o registrare per caricarne il video sul canale Youtube di Ateneo adotti alcune semplici misure precauzionali per evitare di incorrere in una penalizzazione da parte di Youtube per violazione del diritto d’autore.

Ricordiamo che la diretta streaming è riservata a eventi che richiedono sia una larga diffusione, sia un’ampia partecipazione degli utenti collegati online.

Il caricamento di video e la trasmissione in streaming sul canale Youtube di Ateneo implicano in ogni caso l’assunzione di responsabilità di quanto viene trasmesso da parte di chi richiede tale servizio; tale responsabilità si estende al materiale utilizzato dai relatori ospiti dell’evento.

Chi richiede il caricamento di un video o la trasmissione in streaming sul canale Youtube di Ateneo deve verificare che nei contenuti presentati non vi siano opere audio/video di terzi di cui non detiene i diritti di autore (esempio non esaustivo: musica, anche di sottofondo, e video, anche se presenti su internet). Gli automatismi utilizzati da Youtube sono ampiamente in grado di riconoscere istantaneamente le opere in questione e, conseguentemente, in presenza di utilizzo delle medesime non corretto, censura non sola la diretta, ma anche il canale.
È bene inoltre chiedere preventivamente agli ospiti invitati all’evento la loro disponibilità a essere registrati o trasmessi in diretta.

La diretta streaming su Youtube dovrà essere preventivamente richiesta e concordata con il Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali dell’Ateneo, con un preavviso di almeno 15 giorni lavorativi, attraverso il seguente modulo.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio  scrivere a centroaudiovisivi@unistrasi.it

Modulo richiesta diretta streaming e registrazione

 


COORDINAMENTO REDAZIONE WEB   (redazioneweb@unistrasi.it)
 
Silvia Tonveronachi
Anna Baldini
Susanna Bruni
Simone Madioni
Marta Mantovani
Giovanni Ronchitelli Norberto

REDAZIONE WEB  
SEZIONI  REFERENTE  
Sezioni web Referente
Albo fornitori Olga Perrotta
Associazione ex alunni Raymond Siebetcheu
Bandi e concorsi. ASN-Abilitazione Scientifica Nazionale Paola Rustici
Bandi e concorsi. Attività di insegnamento dell’italiano all’estero Elisabetta Carli
Bandi e concorsi. Attività di tutorato part-time 200 ore Roberta Lattanzio
Bandi e concorsi. Collaborazioni esterne Paola Rustici
Bandi e concorsi. Concorsi personale CEL Paola Rustici
Bandi e concorsi. Concorsi personale docente Paola Rustici
Bandi e concorsi. Concorsi personale tecnico- amministrativo Alberto Mazzoni
Bandi e concorsi. Concorsi riservati al personale dell’università Laura Fattorini/Caterina Gennai/Maria Pace Seri/Paola Petrioli/Luana Bellini
Bandi e concorsi. Formatori-tutor Roberta Lattanzio
Bandi e concorsi. Selezione assegni di ricerca Anastasiya Tsuryk
Bandi e concorsi. Selezioni ammissione corso dottorato Luana Donnini
Bandi e concorsi – Ammissione Scuola di Specializzazione Laura Fattorini
Bandi e concorsi. Servizio Civile Universale Elisabetta Carli/Ivan Bececco
Bandi e concorsi. Valutazioni comparative Paola Rustici
Biblioteca Maura Martinelli
Bilinguismo Conta Luana Bellini/Chiara Facciani
Centro CADMO Marta Mantovani
Centro CAT Marta Mantovani
Centro CESIM Marta Mantovani
Centro CESK Marta Mantovani
Centro CEST Marta Mantovani
Centro CILS Silvia Lucarelli
Centro CLASS Maria Antonietta Rossi
Centro CLUSS Luana Bellini
Centro StraS Marta Mantovani
Centro Internazionale di studi sul paesaggio in Toscana (PATOS) Alessandra Giannotti
Centro DITALS Laura Marrazzo
Centro internazionale di studi sul Seicento Claudia Tarallo/Assunta Vitale
Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali Simone Madioni
Centro Servizi Informatici Gianpiero Ciacci
Commissione paritetica docenti-studenti Caterina Gennai/Laura Fattorini
Consulta portatori di interesse Francesca Bianchi
CUG - Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, il benessere di chi lavora e studia e contro le discriminazioni Francesca Bianchi
Dipartimento di Studi Umanistici – Chi siamo Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Chi siamo/Docenti afferenti Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Chi siamo/Docenti a contratto Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca/Assegnisti Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca/Convegni e conferenze Veronica Cerini
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca/Progetti di ricerca Laura Benedetti
Dipartimento di Studi Umanistici – Pubblicazioni Laura Benedetti
Dipartimento di Studi Umanistici – Pubblicazioni/Collane Laura Benedetti
Dipartimento di Studi Umanistici – Valutazioni Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Valutazioni/Ricerca SUA-RD Caterina Gennai/Laura Fattorini
Dipartimento di Studi Umanistici – Valutazioni/Ricerca VQR Caterina Gennai/Laura Fattorini
Gare d’appalto Olga Perrotta/Massimo Matera
Giornata della trasparenza Monica Donnini
Gruppo di lavoro permanente sulla Didattica (GDL) Caterina Gennai/Laura Fattorini
Internazionale Elisabetta Carli
Management-Accoglienza Elisabetta Ferrini
Management-Certificazioni linguistiche Elisabetta Ferrini
Management-Corsi universitari Benedetta Buzzichelli/Maria Letizia Bonucci
Management-Didattica Chiara Gotti/Cecilia Bartalucci
Management-Disabilità Valentina Sensi
Management-Mobilità Elisa Trastullo
Management-Orientamento e Placement Elisabetta Carli/Ivan Bececco
Management-Postlaurea e percorsi per l’insegnamento Emanuela Carletti/Benedetta Cinotti
Management-Tirocini curriculari Gianluca Nannini
Management-URP Massimiliano Giardi
Polo universitario penitenziario toscano Mauro Pellizzi
Presidio della Qualità Paola Giachi
Pubblicazioni di Ateneo Maura Martinelli
Sala Confucio Andrea Scibetta
Salute e sicurezza Massimo Matera
Scuola di dottorato Luana Donnini
Scuola di specializzazione Laura Fattorini
Segreteria generale Monica Donnini
Servizio Civile Universale Elisabetta Carli/Ivan Bececco
Statistiche di Ateneo e controllo di qualità Maurizio Foraci/Ginevra Mazza/Tommaso Pallassini
Struttura Didattica Digitale Claudia Guerrini
Terza Missione Susanna Bruni
Ufficio di rappresentanza dell’Università Statale di San Pietroburgo Elisabetta Carli

REDAZIONE WEB AREA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (Prot. n. 0000764 del 09/01/2025)
SEZIONI REFERENTE
Area Assicurazione della Qualità Mazza Ginevra, Foraci Maurizio
Area del Personale Aloisio Giorgio, Mazzoni Alberto, Lodi Daniele, Lori Francesca, Minucci Serena, Lusini Susanna
Area Risorse Finanziarie Ferretta Maurizio
Area Management didattico e URP Giardi Massimiliano
Area Acquisti Centralizzati e Servizi Tecnici Cialdani Lorenzo, Matera Massimo
Area Programmazione, Reclutamento e Formazione Ciani Barbara, Garofalo Emanuele,, Rustici Paola, Tsuryk Anastasiya
Segreteria generale Bianchi Francesca
Centro Servizi Informatici Ciacci Gianpiero
Dipartimento di Studi Umanistici Benedetti Laura
Ufficio Dottorati di Ateneo Eutropi Stefania
Ufficio Relazioni Sindacali Borgheresi Andrea, Salvini Angela
Coordinamento Amministrativo dei Centri di Ricerca e Servizio CLASS e CLUSS Petrioli Paola
Supporto amministrativo alla Direzione del Centro di Ricerca e Servizi CILS Fusi Chiara
Supporto amministrativo alla Direzione del Centro di Ricerca e Servizi DITALS Seri Maria Pace