Comunicazione di Ateneo
GRAFICA PER LOCANDINE E MATERIALE PROMOZIONALE EVENTI DI ATENEO
Nella cartella Drive “locandine-standard” sono archiviate le bozze di locandina e pieghevole in PowerPoint che possono essere utilizzate per promuovere le iniziative di ateneo.
Sono idee di base che possono servire da spunto per realizzare grafiche differenziate e personalizzate.
Le locandine sono in formato A3, i pieghevoli in formato A4 orizzontale (con due piegature e tre ante, dunque sei facciate) per andare a formare un pieghevole “a portafoglio”.
Raccomandiamo di non modificare i file direttamente online, ma di scaricarli sul proprio computer prima di procedere con le modifiche.
Dalla stessa cartella è possibile scaricare i loghi ufficiali di ateneo, del dipartimento e dei vari centri di ricerca da poter inserire delle locandine e dei pieghevoli.
Se i loghi ufficiali servono per iniziative esterne all’Ateneo è necessario farne richiesta alla Segreteria Generale.
Sempre all’interno della cartella si trovano tre tutorial:
- il primo il primo illustra il contenuto della cartella stessa;
- il secondo illustra le diverse bozze di locandina e pieghevole disponibili;
- il terzo entra nel merito di come operare sui file PowerPoint
La cartella “locandine-standard” è accessibile a tutti gli account @unistrasi.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivere a comunicazione@unistrasi.it
PROMOZIONE SUI CANALI SOCIAL DI ATENEO
Per quanto riguarda la promozione sui canali social di ateneo e in particolare su Facebook (d’ora in poi FB) e Instagram (d’ora in poi IG), ricordiamo a chi avesse accesso alla pagina FB e al profilo IG istituzionale e intendesse pubblicare autonomamente, di verificare la pianificazione giornaliera dei post sulla Meta Business Suite (cui si accede dalla pagina FB Unistrasi) in modo da evitare la sovrapposizione di uscite nello stesso orario.
Chi invece volesse far pubblicare sui social il proprio evento o iniziativa, può farne richiesta scrivendo a comunicazione@unistrasi.it inviando il testo e l’immagine/le immagini da utilizzare.
Si ricorda che:
- l’immagine è fondamentale per poter pubblicare su entrambi i social
- le immagini per FB possono essere sia verticali che orizzontali
- le immagini per IG sono preferibilmente quadrate e dovrebbero contenere non troppo testo per lasciare più spazio alla foto o alla grafica.
Chiediamo dunque a chi ha la possibilità di realizzare locandine o immagini per eventi, di inviare, insieme al testo, due immagini: una per FB e una, quadrata, per IG.
Ricordiamo a chi abitualmente promuove le iniziative di ateneo sui social, sia sui canali istituzionali che su quelli dei singoli centri/corsi di lingua), di utilizzare tag (@) e hashtag (#) (verificandone l’appartenenza) per aumentare la visibilità dei singoli post.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivere a comunicazione@unistrasi.it
PORTALE DI ATENEO
Per richiedere la pubblicazione di una notizia sulla homepage del portale di ateneo va compilato l’apposito modulo da inviare, con gli eventuali allegati, a portale@unistrasi.it
Si ricorda di fare attenzione ai seguenti aspetti:
- in caso di notizia in primo piano con foto, va necessariamente allegata un’immagine (con proporzioni orizzontali). Come indicato nel modulo stesso, l’immagine deve essere di almeno 400 x 300 px e deve avere un titolo. Dimensioni inferiori dell’immagine o l’assenza del titolo comporteranno la pubblicazione della notizia nella sezione “Primo piano senza foto”;
- titolo dell’immagine: rappresenta un testo alternativo (ovvero ciò che l’utente vede) in caso di mancata visualizzazione dell’immagine, o ciò che il computer legge nei casi di disabilità;
- ciò che viene scritto all’interno dello spazio per l’occhiello (generalmente alcuni dettagli sull’evento, la data ed eventualmente il luogo) va ribadito all’interno del corpo del testo, poiché nella pagina della notizia l’occhiello non è visualizzato;
- la data di “disattivazione” della notizia deve coincidere con la data dell’evento o di fine dell’evento e non con il giorno successivo: la notizia si disattiva infatti alle ore 24 del giorno indicato.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivere a portale@unistrasi.it
Per quanto riguarda invece l’utilizzo del CMS, è possibile consultare gli appositi video-tutorial.
REGISTRAZIONE O TRASMISSIONE IN DIRETTA DI EVENTI SUL CANALE YOUTUBE DI ATENEO
È fondamentale che chi organizza eventi che intende trasmettere in diretta o registrare per caricarne il video sul canale Youtube di Ateneo adotti alcune semplici misure precauzionali per evitare di incorrere in una penalizzazione da parte di Youtube per violazione del diritto d’autore.
Ricordiamo che la diretta streaming è riservata a eventi che richiedono sia una larga diffusione, sia un’ampia partecipazione degli utenti collegati online.
Il caricamento di video e la trasmissione in streaming sul canale Youtube di Ateneo implicano in ogni caso l’assunzione di responsabilità di quanto viene trasmesso da parte di chi richiede tale servizio; tale responsabilità si estende al materiale utilizzato dai relatori ospiti dell’evento.
Chi richiede il caricamento di un video o la trasmissione in streaming sul canale Youtube di Ateneo deve verificare che nei contenuti presentati non vi siano opere audio/video di terzi di cui non detiene i diritti di autore (esempio non esaustivo: musica, anche di sottofondo, e video, anche se presenti su internet). Gli automatismi utilizzati da Youtube sono ampiamente in grado di riconoscere istantaneamente le opere in questione e, conseguentemente, in presenza di utilizzo delle medesime non corretto, censura non sola la diretta, ma anche il canale.
È bene inoltre chiedere preventivamente agli ospiti invitati all’evento la loro disponibilità a essere registrati o trasmessi in diretta.
La diretta streaming su Youtube dovrà essere preventivamente richiesta e concordata con il Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali dell’Ateneo, con un preavviso di almeno 15 giorni lavorativi, attraverso il seguente modulo.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivere a centroaudiovisivi@unistrasi.it
Modulo richiesta diretta streaming e registrazione
REDAZIONE WEB
|
SEZIONI |
REFERENTE |
Sezioni web
|
Referente
|
Albo fornitori
|
Olga Perrotta
|
Associazione ex alunni
|
Raymond Siebetcheu
|
Bandi e concorsi. ASN-Abilitazione Scientifica
Nazionale
|
Paola Rustici
|
Bandi e concorsi. Attività di insegnamento dell’italiano all’estero
|
Elisabetta Carli
|
Bandi e concorsi. Attività di tutorato part-time 200 ore
|
Roberta Lattanzio
|
Bandi e concorsi. Collaborazioni esterne
|
Paola Rustici
|
Bandi e concorsi. Concorsi personale CEL
|
Paola Rustici
|
Bandi e concorsi. Concorsi personale docente
|
Paola Rustici
|
Bandi e concorsi. Concorsi personale tecnico-
amministrativo
|
Alberto Mazzoni
|
Bandi e concorsi. Concorsi riservati al personale dell’università
|
Laura Fattorini/Caterina Gennai/Maria Pace Seri/Paola
Petrioli/Luana Bellini
|
Bandi e concorsi. Formatori-tutor
|
Roberta Lattanzio
|
Bandi e concorsi. Selezione assegni di ricerca
|
Anastasiya Tsuryk
|
Bandi e concorsi. Selezioni ammissione corso dottorato
|
Luana Donnini
|
Bandi e concorsi – Ammissione Scuola di Specializzazione
|
Laura Fattorini
|
Bandi e concorsi. Servizio Civile Universale
|
Elisabetta Carli/Ivan Bececco
|
Bandi e concorsi. Valutazioni comparative
|
Paola Rustici
|
Biblioteca
|
Maura Martinelli
|
Bilinguismo Conta
|
Luana Bellini/Chiara Facciani
|
Centro CADMO
|
Marta Mantovani
|
Centro CAT
|
Marta Mantovani
|
Centro CESIM
|
Marta Mantovani
|
Centro CESK
|
Marta Mantovani
|
Centro CEST
|
Marta Mantovani
|
Centro CILS
|
Silvia Lucarelli
|
Centro CLASS
|
Maria Antonietta Rossi
|
Centro CLUSS
|
Luana Bellini
|
Centro StraS
|
Marta Mantovani
|
Centro Internazionale di studi sul paesaggio in Toscana
(PATOS)
|
Alessandra Giannotti
|
Centro DITALS
|
Laura Marrazzo
|
Centro internazionale di studi sul Seicento
|
Claudia Tarallo/Assunta Vitale
|
Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali
|
Simone Madioni
|
Centro Servizi Informatici
|
Gianpiero Ciacci
|
Commissione paritetica docenti-studenti
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Consulta portatori di interesse
|
Francesca Bianchi
|
CUG - Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, il benessere di chi lavora e studia e contro le discriminazioni
|
Francesca Bianchi
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Chi siamo
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Chi siamo/Docenti afferenti
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Chi siamo/Docenti a contratto
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca/Assegnisti
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca/Convegni e conferenze
|
Veronica Cerini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Ricerca/Progetti di ricerca
|
Laura Benedetti
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Pubblicazioni
|
Laura Benedetti
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Pubblicazioni/Collane
|
Laura Benedetti
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Valutazioni
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Valutazioni/Ricerca SUA-RD
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Dipartimento di Studi Umanistici – Valutazioni/Ricerca VQR
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Gare d’appalto
|
Olga Perrotta/Massimo Matera
|
Giornata della trasparenza
|
Monica Donnini
|
Gruppo di lavoro permanente sulla Didattica (GDL)
|
Caterina Gennai/Laura Fattorini
|
Internazionale
|
Elisabetta Carli
|
Management-Accoglienza
|
Elisabetta Ferrini
|
Management-Certificazioni linguistiche
|
Elisabetta Ferrini
|
Management-Corsi universitari
|
Benedetta Buzzichelli/Maria Letizia Bonucci
|
Management-Didattica
|
Chiara Gotti/Cecilia Bartalucci
|
Management-Disabilità
|
Valentina Sensi
|
Management-Mobilità
|
Elisa Trastullo
|
Management-Orientamento e Placement
|
Elisabetta Carli/Ivan Bececco
|
Management-Postlaurea e percorsi per l’insegnamento
|
Emanuela Carletti/Benedetta Cinotti
|
Management-Tirocini curriculari
|
Gianluca Nannini
|
Management-URP
|
Massimiliano Giardi
|
Polo universitario penitenziario toscano
|
Mauro Pellizzi
|
Presidio della Qualità
|
Paola Giachi
|
Pubblicazioni di Ateneo
|
Maura Martinelli
|
Sala Confucio
|
Andrea Scibetta
|
Salute e sicurezza
|
Massimo Matera
|
Scuola di dottorato
|
Luana Donnini
|
Scuola di specializzazione
|
Laura Fattorini
|
Segreteria generale
|
Monica Donnini
|
Servizio Civile Universale
|
Elisabetta Carli/Ivan Bececco
|
Statistiche di Ateneo e controllo di qualità
|
Maurizio Foraci/Ginevra Mazza/Tommaso Pallassini
|
Struttura Didattica Digitale
|
Claudia Guerrini
|
Terza Missione
|
Susanna Bruni
|
Ufficio di rappresentanza dell’Università Statale di San Pietroburgo
|
Elisabetta Carli
|
REDAZIONE WEB AREA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (Prot. n. 0000764 del 09/01/2025) |
SEZIONI
|
REFERENTE
|
Area Assicurazione della Qualità |
Mazza Ginevra, Foraci Maurizio |
Area del Personale |
Aloisio Giorgio, Mazzoni Alberto, Lodi Daniele, Lori Francesca, Minucci Serena, Lusini Susanna |
Area Risorse Finanziarie |
Ferretta Maurizio |
Area Management didattico e URP |
Giardi Massimiliano |
Area Acquisti Centralizzati e Servizi Tecnici |
Cialdani Lorenzo, Matera Massimo |
Area Programmazione, Reclutamento e Formazione |
Ciani Barbara, Garofalo Emanuele,, Rustici Paola, Tsuryk Anastasiya |
Segreteria generale |
Bianchi Francesca |
Centro Servizi Informatici |
Ciacci Gianpiero |
Dipartimento di Studi Umanistici |
Benedetti Laura |
Ufficio Dottorati di Ateneo |
Eutropi Stefania |
Ufficio Relazioni Sindacali |
Borgheresi Andrea, Salvini Angela |
Coordinamento Amministrativo dei Centri di Ricerca e Servizio CLASS e CLUSS |
Petrioli Paola |
Supporto amministrativo alla Direzione del Centro di Ricerca e Servizi CILS |
Fusi Chiara |
Supporto amministrativo alla Direzione del Centro di Ricerca e Servizi DITALS |
Seri Maria Pace |