Linee guida per l’attuazione di misure didattiche e valutative personalizzate

Attuazione di misure didattiche e valutative personalizzate
L’Ateneo garantisce apposite misure dispensative e strumenti compensativi che tengano conto delle abilità individuali di ogni studente e studentessa durante il percorso di studi. Metodologie didattiche e di valutazione personalizzate vengono predisposte (anche attraverso l’uso di tecnologie assistive o strumenti hardware) di concerto con i/le docenti previa richiesta all’area servizi disabilità e DSA (disabilita@unistrasi.it; dsa@unistrasi.it). 

Per accedere ai servizi è necessario presentare regolare certificazione al momento dell’iscrizione (ma anche successivamente presso l’area servizi disabilità e DSA). Interventi coerenti con la diagnosi presentata saranno quindi concordati in sede di colloquio insieme al personale dell’area servizi dedicata.

A seconda del profilo dello/a studente/essa, possono applicarsi le seguenti procedure in sede di verifica e valutazione:
- privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte (o viceversa, in considerazione delle abilità individuali);
- prevedere nelle prove l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa dei quesiti;
- privilegiare, nella valutazione, per quanto possibile, i contenuti piuttosto che la forma.

Strumenti compensativi
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che agevolano la prestazione senza però facilitare il compito dal punto di vista cognitivo. 
A seconda del profilo individuale, e previo accordo col docente, possono essere impiegati i seguenti strumenti compensativi:
- la sintesi vocale (che trasforma l’esperienza della lettura in un ascolto);
- il registratore (che consente, ad es., di non scrivere gli appunti durante la lezione);
- programmi di video-scrittura con correttore ortografico;
- la calcolatrice (non scientifica);
- tabelle, formulari, mappe concettuali;
- altri strumenti di facilitazione e/o materiali didattici in formati accessibili (ad es. adattati attraverso il servizio Sensus Access) da concordare tramite l’area e/o il/la docente di ogni singola disciplina.

Ulteriori personalizzazioni
Per quanto attiene alle forme di verifica, sono possibili ulteriori personalizzazioni, come ad es.
- la fruizione di un tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova (nella misura del 30% in caso di DSA e fino al 50% in caso di invalidità o disabilità) o in alternativa una riduzione quantitativa (ma non qualitativa) dei quesiti;
- la suddivisione dell’esame in prove parziali.

Tempi di presentazione della richiesta 
Ogni richiesta di adattamento della prova d’esame deve pervenire entro almeno 7 giorni lavorativi rispetto alla data dell’appello. In caso di richieste presentate con un preavviso inferiore, l’area non garantisce la presa in carico della richiesta.
Per l’adattamento dei materiali didattici e di studio, i tempi possono variare in funzione di vari fattori (legati ad es. alla reperibilità di un testo in formato digitale e al tipo di adattamento richiesto). Si raccomanda per questo di segnalare particolari esigenze quanto prima al fine di anticipare gli eventuali interventi e massimizzarne l’efficacia.