Integrating Digital Education in Adult Language Teaching (IDEAL)
Titolo del progetto
Integrating Digital Education in Adult Language Teaching
(IDEAL)
Sigla del progetto
IDEAL
Descrizione breve
Tra ottobre 2019 e dicembre 2021 il Centro DITALS
dell’Università per Stranieri di Siena è partner, insieme ad altre istituzioni
europee (di Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Polonia), del progetto IDEAL
che ha come tema le competenze digitali nella formazione per adulti.
In particolare il progetto si occupa delle competenze
digitali dei docenti di italiano L2 ad adulti universitari e adulti immigrati.I
l progetto si basa su due fondamentali documenti europei: Digital Competence
Framework for Educators (DigComEdu 2017) e Quadro Comune Europeo di Riferimento
(QCER 2018).
Vista l’importanza data anche dal QCER alla comunicazione
on line e a tutti gli strumenti digitali, è fondamentale sostenere i docenti di
lingua straniera nell’uso sistematico dei nuovi mezzi di comunicazione.I l
progetto IDEAL persegue questo obiettivo attraverso:- la ricerca sullo stato
attuale delle competenze dei docenti di lingue nei paesi partecipanti e la
raccolta di esempi di buone pratiche;- lo sviluppo di un profilo di competenza
europea per docenti di lingue basato su DigComEdu e QCER;- l’accesso gratuito a
materiali innovativi, a esempi di buone pratiche e a tutorial video on line da
utilizzare direttamente in classe.
Responsabile del
progetto di ricerca
Aleksandra Sikorska-Ellwanger, Volkshochschule im
Landkreis Cham, Germany
Responsabile del
progetto per Unistrasi
Pierangela Diadori
Indirizzo email per
richiesta informazioni
diadori@unistrasi.it
Sito del progetto
http://ideal-project.eu/
Contesto di
riferimento del progetto
Online Community Platform for literacy and language
teachers
Ente finanziatore
ERASMUS +
Partner scientifici
Volkshochschule im Landkreis Cham, Germany; SudConcept,
France; Universidad de Extremadura, Spain; Akademia Humanisryczno- Ekonomiczna
w Lodzi, Poland; InnoQuality Systems, Ireland
Altri partner
-
Periodo di
operatività del progetto
01/12/2019 - 31/12/2021
Abstract del progetto
Il progetto IDEAL intende sostenere e aiutare gli
insegnanti di lingue nell'uso sistematico di nuovi mezzi e strumenti digitali
per la didattica delle lingue e, allo stesso tempo, trasmettere agli studenti,
in modo efficace, le competenze richieste.I risultati del progetto intendono
facilitare la pratica didattica degli insegnanti di lingue che si rivolgono ad
adulti (che apprendono l’inglese o altre lingue straniere). L’uso mirato e
sistematico di alcuni strumenti digitali e un miglioramento della competenza
digitale dei docenti avrà ricadute positive sulla motivazione degli studenti e
sulla qualità delle lezioni; oltre a ciò, gli ulteriori materiali di sostegno
forniti dal progetto serviranno anche a ridurre il carico di lavoro dei docenti
di lingue.
Anche gli insegnanti di ambiti diversi e impegnati
nell’educazione degli adulti avranno ugualmente bisogno di competenze digitali,
ma saranno i docenti di lingue, in particolare, a trarre vantaggio da tali
competenze. La lingua richiede interazione e per questo durante le lezioni
possono essere utilizzati, in modo integrato, strumenti digitali quali video,
podcast, social media e tracce audio.
Gli insegnanti di lingue saranno utili, allo stesso tempo,
anche come “amplificatori” per la trasmissione di competenze digitali ai loro
apprendenti: un valore aggiunto che gli studenti apprezzeranno sia nella sfera
privata che in quella professionale.
Abstract in inglese
The project consortium with partner organisations from
Germany, France, Poland, United Kingdom, Spain and Italy, all of them involved
in language teaching activities with adults, follows the project objectives: 1)
to provide language teachers in adult education with all the skills and
competences needed to deliver their high quality work in the digital era 2) to
support the professionalisation of language teachers in adult education, in
particular with regards to the rapidly changing demands in terms of digital
competence for educators 3) to provide open education and innovative practices
for language teachers in adult education
Parole chiave
(keywords)
Docenti di lingue per adulti, competenze digitali,
language teachers, adult education, digital competence