Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano

Titolo del progetto

Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano

Sigla del progetto

Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano

Descrizione breve

Il programma di ricerca si inserisce in un ampio progetto volto a delineare un quadro conoscitivo aggiornato sulla mobilità nazionale ed internazionale di studenti, laureati e giovani ricercatori, nonché di un framework interpretativo dei meccanismi e dei fattori che determinano le scelte di mobilità da/verso le Università toscane.

Responsabile del progetto di ricerca

Regione Toscana - Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2016-2020

Responsabile del progetto per Unistrasi

Prof.ssa Carla Bagna

Indirizzo email per richiesta informazioni

bagna@unistrasi.it

Sito del progetto

https://www.regione.toscana.it/-/programma-regionale-di-sviluppo-2016-20

Contesto di riferimento del progetto

Atenei toscani

Ente finanziatore

Regione Toscana

Partner scientifici

Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (UNIPI-DSP);D   ipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell’Università di

Firenze (UNIFI-DISEI); Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena (UNISI-DISPOC);

Altri partner

Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET)

Periodo di operatività del progetto

2019 - 2021

Abstract del progetto

La sezione di cui il Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca dell’Università per Stranieri di Siena si fa carico, attraverso il presente programma di ricerca con l’erogazione di un assegno di ricerca di durata annuale al Dott. Salvatore Orlando, concerne l’analisi dei flussi di studenti internazionali con titolo di accesso straniero che vengono a studiare in Toscana, nonché i loro bisogni educativi e linguistico-comunicativi, e le loro traiettorie in una fase post-laurea. La Toscana è tra le regioni più interessate all’arrivo di studenti internazionali che decidono di iscriversi presso un’Università italiana. Dato l’importante apporto, in termini non solo economici, ma anche a livello di capitale umano e sociale, derivante dall’arrivo di studenti provenienti da diversi Paesi e sistemi educativi, si ritiene fondamentale approfondire la tematica, al fine di comprendere i bisogni, le necessità e le difficoltà incontrate dagli stessi, e di migliorare l’intero sistema e renderlo ancora più attrattivo.

Per questo motivo, appare di primaria importanza conoscere quali siano i corsi di laurea triennale e/o magistrale più ricercati, il tempo necessario per conseguire il titolo, la spendibilità, consci di una serie di elementi che possono condizionare il fenomeno. Tramite una prima indagine conoscitiva, condotta sia da un punto di vista quantitativo sia qualitativo, sarà possibile prevedere azioni mirate atte all’implementazione degli strumenti già in essere.

Nello specifico, nei primi mesi sarà costituito un dataset relativo agli studenti internazionali in entrata nel sistema universitario Toscano, comprendente informazioni sull’età, la nazionalità, la formazione pregressa e il livello e la disciplina di specializzazione del corso di studi intrapreso in Toscana. Successivamente il dataset verrà analizzato per identificare dei pattern ricorrenti in termini di aree geografiche di provenienza e settori disciplinari di maggiore interesse presso i vari pubblici. Dopo questa prima fase di ricerca quantitativa, si prevede una seconda fase di ricerca qualitativa legata alla realizzazione di interviste e focus groups per raccogliere informazioni più specifiche sul livello dia pprezzamento del percorso universitario intrapreso, sulle eventuali difficoltà di tipo comunicativo e linguistico e sui servizi erogati dal territorio, oltre che dall’Ateneo di riferimento. 

La terza e ultima fase della ricerca comprenderà la costituzione e l’analisi di un ulteriore dataset relativo agli studenti che hanno concluso il percorso di studio intrapreso in Toscana, attraverso la somministrazione di un questionario volto a indagare le traiettorie lavorative o di ulteriore formazione. Il progetto prevede la partecipazione a convegni nazionali e internazionali e pubblicazioni sugli esiti della ricerca.

Abstract in inglese

-

Parole chiave (keywords)

mobilità, internazionalizzazione, studenti internazionali, Higher Education Internationalisation, Toscana

 


Leggi