Lingua e tecnologie per le imprese
Titolo del progetto
Lingua e tecnologie per le imprese
Sigla del progetto
LiTEC
Descrizione breve
Il progetto ha lo scopo di mappare i bisogni linguistici
del sistema economico produttivo toscano, funzionali all’incremento delle
capacità di internazionalizzazione, e di elaborare materiali didattici e
strumenti per l’insegnamento della lingua araba per attuare percorsi di
formazione linguistica nei distretti produttivi regionali.
Responsabile del
progetto di ricerca
POR REGIONE TOSCANA FSE 2014-2020 D.D. n. 1514 del
10/02/2017 modificato con D.D. 3019 del 14/03/2017 Asse A.2 – Priorità di
investimento A.2 - Obiettivo A.2.1 - Azione A.2.1.7 PROGETTI CONGIUNTI DI ALTA
FORMAZIONE ATTRAVERSO L’ATTIVAZIONE DI ASSEGNI DI RICERCA (ANNO 2017) CUP
E66J17000950004
Responsabile del
progetto per Unistrasi
Prof.ssa Carla Bagna
Indirizzo email per richiesta
informazioni
bagna@unistrasi.it
Sito del progetto
https://elearning.unistrasi.it/course/index.php?categoryid=65
Contesto di
riferimento del progetto
sistema economico produttivo toscano
Ente finanziatore
50% Regione Toscana, 22% da Siena Italtech s.r.l. e 28% da
risorse di Ateneo
Partner scientifici
-
Altri partner
Siena Italtech s.r.l.
Periodo di
operatività del progetto
16/02/2018 – 07/08/2020
Abstract del progetto
Il progetto nasce dall’idea di sostenere la formazione di
competenze linguistiche diffuse entro la società e il sistema
economico-produttivo italiani.
L’obiettivo generale è quello di effettuare una
ricognizione delle competenze nelle lingue straniere attualmente esistenti nel
sistema economico produttivo toscano e di individuare e mappare i suoi bisogni
funzionali all’incremento delle capacità di internazionalizzazione, con
particolare riferimento all’area arabofona. Ciò rende la ricerca uno strumento
per sostenere i processi di internazionalizzazione dei distretti produttivi
regionali per il tramite della formazione linguistica specializzata sulle
esigenze dei vari settori economici locali.
Nello specifico, il fine ultimo del progetto è quello di
creare un prototipo di materiali didattici e strumenti per l’insegnamento della
lingua araba per attuare percorsi di formazione linguistica nei distretti
produttivi regionali in modalità mobile learning, con particolare attenzione
alla situazione delle medie, piccole e piccolissime imprese che devono proporsi
sui mercati internazionali. I n primo luogo è stata effettuata una mappatura
delle aziende che operano con l’area arabofona individuando da una parte degli
informanti per l’analisi dei bisogni e dall’altra i settori produttivi
maggiormente coinvolti in tali scambi commerciali (i dati economici utili a
questa fase progettuale sono stati formalmente richiesti alla Camera di
Commercio di Siena).
In secondo luogo, mediante la somministrazione di
questionari alle aziende toscane, è stato possibile evidenziare le scelte
linguistiche degli addetti ai lavori nella gestione dei rapporti con i paesi
arabofoni, nonché i bisogni di formazione linguistica e culturale di questi
ultimi (elementi di negoziazione interculturale; business etiquette ecc.).
Successivamente, attraverso un lavoro di selezione di testi
tecnico-specialistici è stato costruito un corpus di input testuali a partire
dai quali progettare e realizzare i prototipi di materiali didattici per
l’insegnamento dell’arabo per scopi professionali. In ultima analisi, i
materiali realizzati, previsti per il mobile learning, sono stati prima
implementati sulla piattaforma per l’apprendimento MOODLE e poi sono stati
oggetto di sperimentazione da parte di personale impiegato in attività di
commercio con l’estero al fine di realizzare dei prodotti realmente in linea
con i bisogni del target di apprendenti individuato.
Abstract in inglese
-
Parole chiave
(keywords)
Lingue per l’impresa,Arabo,Mobile Learning,Toscana