Lingua e tecnologie per le imprese

Titolo del progetto

Lingua e tecnologie per le imprese

Sigla del progetto

LiTEC

Descrizione breve

Il progetto ha lo scopo di mappare i bisogni linguistici del sistema economico produttivo toscano, funzionali all’incremento delle capacità di internazionalizzazione, e di elaborare materiali didattici e strumenti per l’insegnamento della lingua araba per attuare percorsi di formazione linguistica nei distretti produttivi regionali.

Responsabile del progetto di ricerca

POR REGIONE TOSCANA FSE 2014-2020 D.D. n. 1514 del 10/02/2017 modificato con D.D. 3019 del 14/03/2017 Asse A.2 – Priorità di investimento A.2 - Obiettivo A.2.1 - Azione A.2.1.7 PROGETTI CONGIUNTI DI ALTA FORMAZIONE ATTRAVERSO L’ATTIVAZIONE DI ASSEGNI DI RICERCA (ANNO 2017) CUP E66J17000950004

Responsabile del progetto per Unistrasi

Prof.ssa Carla Bagna

Indirizzo email per richiesta informazioni

bagna@unistrasi.it

Sito del progetto

https://elearning.unistrasi.it/course/index.php?categoryid=65

Contesto di riferimento del progetto

sistema economico produttivo toscano

Ente finanziatore

50% Regione Toscana, 22% da Siena Italtech s.r.l. e 28% da risorse di Ateneo

Partner scientifici

-

Altri partner

Siena Italtech s.r.l.

Periodo di operatività del progetto

16/02/2018 – 07/08/2020

Abstract del progetto

Il progetto nasce dall’idea di sostenere la formazione di competenze linguistiche diffuse entro la società e il sistema economico-produttivo italiani.

L’obiettivo generale è quello di effettuare una ricognizione delle competenze nelle lingue straniere attualmente esistenti nel sistema economico produttivo toscano e di individuare e mappare i suoi bisogni funzionali all’incremento delle capacità di internazionalizzazione, con particolare riferimento all’area arabofona. Ciò rende la ricerca uno strumento per sostenere i processi di internazionalizzazione dei distretti produttivi regionali per il tramite della formazione linguistica specializzata sulle esigenze dei vari settori economici locali.

Nello specifico, il fine ultimo del progetto è quello di creare un prototipo di materiali didattici e strumenti per l’insegnamento della lingua araba per attuare percorsi di formazione linguistica nei distretti produttivi regionali in modalità mobile learning, con particolare attenzione alla situazione delle medie, piccole e piccolissime imprese che devono proporsi sui mercati internazionali. I n primo luogo è stata effettuata una mappatura delle aziende che operano con l’area arabofona individuando da una parte degli informanti per l’analisi dei bisogni e dall’altra i settori produttivi maggiormente coinvolti in tali scambi commerciali (i dati economici utili a questa fase progettuale sono stati formalmente richiesti alla Camera di Commercio di Siena).

In secondo luogo, mediante la somministrazione di questionari alle aziende toscane, è stato possibile evidenziare le scelte linguistiche degli addetti ai lavori nella gestione dei rapporti con i paesi arabofoni, nonché i bisogni di formazione linguistica e culturale di questi ultimi (elementi di negoziazione interculturale; business etiquette ecc.). Successivamente, attraverso un lavoro di selezione di testi tecnico-specialistici è stato costruito un corpus di input testuali a partire dai quali progettare e realizzare i prototipi di materiali didattici per l’insegnamento dell’arabo per scopi professionali. In ultima analisi, i materiali realizzati, previsti per il mobile learning, sono stati prima implementati sulla piattaforma per l’apprendimento MOODLE e poi sono stati oggetto di sperimentazione da parte di personale impiegato in attività di commercio con l’estero al fine di realizzare dei prodotti realmente in linea con i bisogni del target di apprendenti individuato.

Abstract in inglese

-

Parole chiave (keywords)

Lingue per l’impresa,Arabo,Mobile Learning,Toscana


Leggi