Raccolta e analisi di dati linguistici di pubblici di adolescenti e minori al fine di un miglioramento dell’offerta formativa del centro

Titolo del progetto

Raccolta e analisi di dati linguistici di pubblici di adolescenti e minori al fine di un miglioramento dell’offerta formativa del centro

Sigla del progetto

-

Descrizione breve

L’attività di ricerca svolta all’interno dell’assegno di ricerca della Dott.ssa Valentina Carbonara è prevalentemente focalizzata sul progetto “L’AltRoparlante”.

Responsabile del progetto di ricerca

Prof.ssa Carla Bagna - Centro CLUSS

Responsabile del progetto per Unistrasi

Prof.ssa Carla Bagna

Indirizzo email per richiesta informazioni

carbonara@unistrasi.it

Sito del progetto

https://online.unistrasi.it/docenti/Persona.asp?ID=360

Contesto di riferimento del progetto

Centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena e scuole coinvolte nel progetto “L’AltRoparlante”.

Ente finanziatore

Centro CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena

Partner scientifici

-

Altri partner

-

Periodo di operatività del progetto

2015 -

Abstract del progetto

Il progetto “L’AltRoparlante” prosegue le azioni introdotte a partire dall’anno scolastico 2016/2017 ed ha previsto l’implementazione di attività didattiche basate sul translanguaging e relativo monitoraggio e raccolta dati presso le scuole coinvolte nel progetto. Nello specifico, sono state svolte le seguenti attività:

a) Formazione – pianificazione - didattica (ottobre 2019 – maggio 2020) b) Raccolta dati c) Analisi dati -  il progetto è stato presentato in diverse conferenze e in diverse relazioni su invito, tra cui: Relazione su invito: La valorizzazione dei repertori plurilingui nella didattica curricolare: il progetto L’AltRoparlante (A. Scibetta e V. Carbonara). In: Giornata di Studi Bi/plurilinguismo e infanzia. Aspetti educativi e sociali”, Università di Macerata, dal 28-11-2019 al 28-11-2019.

Relazione su invito: " “La realizzazione di ‘sfide salutari’ per i territori: l’AltRoparlante, ricerca e sperimentazione didattica” (A. Scibetta e V. Carbonara e C. Bagna). In: Incontro di aggiornamento e formazione "Lingua e identità. La scuola davanti alla sfida dei nuovi plurilinguismi", Università di Bologna, dal 16-11-2019 al 16-11-2019.Relazione su invito: "L’AltRoparlante. Didattica plurilingue nella scuola primaria e secondaria" (A. Scibetta e V. Carbonara e C. Bagna).

In: Giornate di studio "Quante lingue in classe! Conoscere e valorizzare la diversità linguistica", Università Statale di Milano, dal 09-10-2019 al 10-10-2019.

Relazione: Attraverso le lingue: “L’AltRoparlante” e la didattica plurilingue nella scuola primaria (A. Scibetta e V. Carbonara). In: verso un'educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani. Università di Parma, dal 10-09-2019 al 11-09-2019. Gli esiti della ricerca hanno visto diverse pubblicazioni scientifiche, tra cui:- S cibetta A., Carbonara V., “Unveiling discourses on interculturality and identities in primary schools in Italy: a study based on translanguaging pedagogy”, in Journal of Multicultural Discourses – Taylor and Francis, giugno 2020.- S cibetta A., Carbonara V., “Integrating translanguaging pedagogy into Italian primary schools: implications for language practices and children's empowerment”, in Journal of Bilingual Education and Bilingualism – Taylor and Francis, aprile 2020- S cibetta A., Carbonara V.,

“Translanguaging as a pedagogical resource in Italian primary schools: making the ordinariness of diversity visible”, in “Translinguistics: Negotiating Innovation and Ordinariness”, Routledge, gennaio 2020.- C arbonara V., Scibetta A., Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica, Carocci, Aprile 2020.- C arbonara V., Cosenza L., Masillo P., Salvati L., Scibetta A. (a cura di), “Il parlato e lo scritto. Aspetti teorici e didattici”, Pacini, dicembre 2019.

Abstract in inglese

non disponibile

Parole chiave (keywords)

-

 


Leggi anche