Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione attua, secondo principi di efficienza, efficacia e di equilibrio finanziario, i principi, i criteri generali, le linee indicate dal Senato Accademico per quanto riguarda lo sviluppo e la gestione della ricerca, della didattica, della formazione, delle attività culturali, e della loro organizzazione.

È criterio obbligatorio nelle decisioni del Consiglio di Amministrazione il mantenimento dell'equilibrio del bilancio dell'Ateneo. Svolge le funzioni di indirizzo strategico della gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria dell’Ateneo, e di controllo sull’apparato amministrativo. Assume le conseguenti determinazioni, comprese quelle relative alla distribuzione delle risorse finanziarie, sulla base degli esiti della valutazione operata dagli Organi preposti dell’Ateneo e nazionali. Può tenere conto delle deliberazioni del Senato Accademico e delle proposte avanzate dalle strutture di Ateneo responsabili della ricerca e della formazione, e dalle aree amministrative.

Il Consiglio di Amministrazione dura in carica tre anni, fatta eccezione per il rappresentante degli studenti, che dura in carica due anni. La posizione di Consigliere di amministrazione è rinnovabile una sola volta

Composizione per il triennio 14 novembre 2024 - 13 novembre 2027

Presidente
prof. Tomaso Montanari - rettore 

Componenti esterni/e
dott.ssa Maria Chiara Prodi
curriculum

dott. Francesco Vitiello
curriculum

Componenti interni/e
prof. Massimo Palermo - professore ordinario
curriculum

prof. Jacopo Tabolli - professore associato
curriculum

dott.ssa Paola Giachi - appartenente al personale tecnico-amministrativo
curriculum

Nominato con D.R. n. 714.24 del 5 novembre 2024

Rappresentante degli studenti e delle studentesse
sig.ra Alessia Rossi
dal 5 dicembre 2024 al 5 aprile 2025

Decreto di nomina Alessia Rossi rappresentante degli studenti e delle studentesse

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024 – 2027

Bando di selezione di tre componenti interne/interni all’Università per Stranieri di Siena, di cui uno appartenente ai ruoli del personale tecnico-amministrativo e gli altri due alle restanti categorie (docenti e ricercatrici/ricercatori)
Modulo per la presentazione della candidatura

Con D.R. n. 596 del 25 settembre 2024 è stata estesa ai Collaboratori ed Esperti Linguistici e alle Collaboratrici ed Esperte Linguistiche dell’Ateneo la partecipazione al “Bando di selezione di tre componenti interne/interni all’Università per Stranieri di Siena nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di cui uno appartenente ai ruoli del personale tecnico- amministrativo e gli altri due alle categorie docenti e ricercatrici/ricercatori - triennio 2024- 2027” emanato con D.R. n. 500 del 9 agosto 2024 

Termine per la presentazione delle candidature:
giovedì 10 ottobre 2024


Bando di selezione di due componenti esterne/esterni all’Università per Stranieri di Siena
Modulo per la presentazione della candidatura

Termine per la presentazione delle domande: 30 settembre 2024

Con D.R. n. 664 dell'11 ottobre 2024, modificato con D.R. n. 668 del 15 ottobre 2024, sono state indette per giovedì 24 ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 18, con procedura online, le elezioni per la designazione di
n. 2 componenti dei docenti e ricercatori/ricercatrici,
n. 1 componente del personale tecnico-amministrativo, compreso i CEL a tempo indeterminato.

Delibera del Senato Accademico del 14 ottobre 2024 

Candidature

Accesso al sistema di voto e istruzioni

Verbale della Commissione Elettorale Centrale del 25 ottobre 2024 

D.R. n. 714.24 del 5 novembre 2024 di nomina del Consiglio di Amministrazione


Segreteria Generale

tel. +39 0577 240172-237
fax +39 0577 281030
segrdg@unistrasi.it