Bilinguismo Conta NuoviCittadini
BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini è un servizio di informazione che ha l’obiettivo di diffondere indicazioni a famiglie, insegnanti, educatori e amministratori sulle tematiche relative al bilinguismo.
BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini è un servizio per tutto il territorio toscano e nazionale sui temi del Bilinguismo per i NuoviCittadini, le prime e seconde generazioni di cittadini con background migratorio presenti in Italia. Purtroppo, scuole e famiglie spesso hanno dubbi o insicurezze sui vantaggi del mantenimento del bilinguismo, che talvolta viene percepito come un ostacolo all’apprendimento e alla socializzazione. Il nostro operato mira a far conoscere gli effetti positivi del mantenimento delle lingue di origine, diffondere buone pratiche per sostenere il bilinguismo e agevolare la sensibilità verso la dimensione bilingue presente in molte famiglie e territori.
BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini, nato dall’esperienza e dalla ricerca su questi temi sviluppata da Bilingual Matters entro l’Università di Edimburgo, forte dell’esperienza maturata entro il Centro di Eccellenza della Ricerca - Osservatorio Linguistico Permanente dell’Italiano Diffuso fra Stranieri e delle Lingue Immigrate in Italia dell’Università per Stranieri di Siena, si propone come ‘luogo’ di confronto sul tema del bilinguismo, e specialmente come luogo di contatto tra la ricerca e chi opera nell’amministrazione dei territori e dell’istruzione.
BILINGUISMO CONTA – NuoviCittadini, attivo da settembre 2013 presso il Centro di Eccellenza dell’Università per Stranieri di Siena, propone un programma di attività, sia d’intesa con specifiche richieste dei territori, sia allo scopo di sensibilizzare diversi soggetti sul tema del Bilinguismo.
Contatti
bilinguismoconta@unistrasi.it
Tel: 0577 240142
Facebook: https://www.facebook.com/BilinguismoContaSiena/
Sito internazionale: https://www.bilingualism-matters.org/
Chi siamo
Docenti: Carla Bagna (Responsabile del Branch), Sabrina Machetti, Raymond Siebetcheu
Ricercatori e assegnisti: Andrea Scibetta, Martina Bellinzona, Chiara Facciani
Attività
-Servizio di consulenza per famiglie bilingui. Attualmente lo sportello è attivo online. Per fissare un appuntamento, scrivere all'indirizzo mail: bilinguismoconta@unistrasi.it
-Formazione per docenti e famiglie sui temi del bilinguismo
-Partecipazione agli eventi e ai progetti di ricerca internazionali promossi da Bilingualism Matters
Materiali scaricabili
Brochure bilinguismo ITALIANO – ARABO - CINESE - RUMENO - ALBANESE - INGLESE - ITALIANO PER GENITORI ITALIANI
Risorse online
Il leone e il topo: una favola plurilingue. Video realizzati da Valentina Carbonara e Andrea Scibetta in collaborazione con Claudia Meneghetti (Università Ca' Foscari di Veenzia), Sandra Martini (I.C. "Marco Polo" di Prato), Sylwia Wozniak (Scuola Polacca presso l'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma), docenti e genitori delle Scuole del progetto L’AltRoparlante. Lingue disponibili: albanese, bengalese, catalano, cinese, francese, arabo, inglese, russo, wolof, spagnolo, rumeno, portoghese, polacco.
Link: https://youtube.com/playlist?list=PLAH3guF1aJFU1QcLpUb_-PHYTqpJ_MXBT
Eventi passati
-1 giugno 2024: Giornata di fine anno scolastico del progetto L'AltRoparlante, presso I.C. "B. Colleoni" di Urgnano (BG), a cura di Chiara Facciani, Andrea Scibetta e Valentina Carbonara (locandina).
-16 aprile 2024: Formazione sul bilinguismo per famiglie, presso I.C. “R. Gasparini” (Novi di Modena, MO), a cura di Chiara Facciani.
-11 aprile 2024: Formazione sul bilinguismo per famiglie, presso I.C. “G. Bertolotti” (Gavardo, BS), a cura di Chiara Facciani.
-1 febbraio 2024: Formazione sul bilinguismo per famiglie, presso I.C. “B. Colleoni” (Urgnano, BG), a cura di Chiara Facciani.
-20-21 ottobre 2023: Partecipazione a BMRS2023 - Bilingualism Matters Research Symposium 2023, presentazione di Chiara Facciani, Sandra Martini e Mariagrazia Agnelli.
-10 giugno 2023: Giornata di fine anno scolastico del progetto L'AltRoparlante, presso I.C. "R. Gasparini" di Gavardo (BS), a cura di Valentina Carbonara, Andrea Scibetta e Chiara Facciani (locandina)
-9-10 maggio 2023: Partecipazione all'incontro delle sedi italiane di BM presso l'Università di Urbino Carlo Bo.
-21 marzo 2023: Formazione sul bilinguismo per famiglie, presso I.C. “G. Bertolotti” (Gavardo, BS), a cura di Chiara Facciani.
-21 febbraio 2023: Celebrazione della Giornata internazionale della Lingua madre presso I.C. "Marco Polo" di Prato.
-22 dicembre 2022: Formazione sul bilinguismo per famiglie, presso I.C. “Martiri della Benedicta” (Serravalle Scrivia, AL), a cura di Valentina Carbonara.
-5 dicembre 2022: Formazione sul bilinguismo per famiglie, presso I.C. di Cerreto Guidi (FI), a cura di Chiara Facciani.
-25 e 26 ottobre 2022: partecipazione BMRS2022
- Bilingualism Matters Research Symposium 2022.
-4-7 luglio 2022: IV International Summer
School in "Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica -
educazione e integrazione in contesti migratori.
-4 giugno 2022: Giornata di fine anno scolastico del progetto L'AltRoparlante, presso l'I.C. "G. Bertolotti" di Gavardo (BS), a cura di Valentina Carbonara e Andrea Scibetta (locandina).
-17 maggio 2022: partecipazione a Bilingualism Matters Annual Knowledge Exchange Event.
-6 e 14 aprile 2022: Seminari “L’inclusione degli studenti ucraini nella scuola italiana”, in collaborazione con Centro CLUSS e Comune di Pisa, a cura di Valentina Carbonara e Andrea Scibetta (programma).
-21 febbraio 2022: Celebrazione della Giornata internazionale della Lingua madre con un video delle attività delle scuole del progetto L’AltRoparlante, a cura di Valentina Carbonara. Link: https://youtu.be/xjBg_nMVvBw.
-10 dicembre 2021: partecipazione all'International Network News di Bilingualism Matters (online).
-29 novembre 2021: partecipazione a UNESCO's Futures of Education - BM event (online)
-23 giugno 2021: Giornata di fine anno scolastico del progetto L'AltRoparlante (online)
-25-26 ottobre 2021: Partecipazione a BMRS2021
- Bilingualism Matters Research Symposium 2021, presentazione di Valentina
Carbonara, Andrea Scibetta e Jacopo Torregrossa.
-19 febbraio 2021: Seminario in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, presso I.C. “Marco Polo” di Prato.
-14 dicembre 2020: webinar “Innovation in English Language Education”, in collaborazione con LEND SIENA.
-18 novembre 2020: Bilingualism Matters Network General Meeting (online).
-22 settembre 2020: Bilingualism Matters Research Symposium 2020. Presentazione: Translanguaging Practices Shaping Classroom Interaction in Italian Mainstream Education (Valentina Carbonara e Andrea Scibetta).
-11 settembre/9 ottobre 2020: II edizione del corso “Didattica plurilingue nella scuola primaria e secondaria”.
-6 luglio/20 luglio 2020: I edizione del corso “Didattica plurilingue nella scuola primaria e secondaria”.
-27 febbraio 2020: “From Bilingual to Multilingual Education: Evolution of Instructional practices, Research and Theory” (Seminario tenuto dal Prof. Jim Cummins, Biblioteca Lazzerini – Prato) (locandina).
-19 febbraio 2020: Roundtable on Multilingual Education and Translanguaging Pedagogy in Italian Schools (programma).
-2 dicembre 2019: Seminario per famiglie sul mantenimento del bilinguismo. A cura di Valentina carbonara, presso l’I.C. “G. Bertolotti” di Gavardo (BS).
-27 settembre 2019: partecipazione alla Notte dei Ricercatori con stand informativo sul bilinguismo e presentazioni delle attività del Centro.
-22 luglio/26 luglio 2019: II edizione della Summer School in “Politiche e Pianificazione Linguistica” dedicata al tema “Il docente come agente di politica linguistica”, in collaborazione con il Centro CLUSS.
-1 giugno 2019: incontro di fine anno del progetto L'AltRoparlante presso l'I.C. "Martiri della Benedicta" di Serravalle Scrivia (AL) (locandina).
-4-5 aprile 2019: Laboratori su bilinguismo e translanguaging entro il Festival della lingua italiana e delle lingue d'Italia.
-10 gennaio 2019: I falsi miti del bilinguismo, a cura di Luisa Salvati e Luana Cosenza, entro il ciclo di iniziative “Crescere insieme: i diritti dei bambini e delle bambine” del Comune di Siena.
-28 settembre 2018: Il Progetto PrimeLingue, a cura di Luisa Salvati e Luana Cosenza, notte dei Ricercatori 2018.
-23/27 luglio 2018: I edizione della Summer School in “Politiche e Pianificazione Linguistica”.
-12 giugno 2018: Incontro di fine anno del progetto L’AltRoparlante, presso l’I.C. “Marco Polo” di Prato.
22 gennaio 2018 - 14 maggio 2018: “PrimeLingue: progetto di ricerca e formazione per la promozione del bilinguismo in età prescolare”.
5 aprile 2018: seminario “L’AltRoparlante: esperienza di contatto linguistico” a cura di Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, entro Parole in Cammino - Il Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia.
24 febbraio 2018: Festa della Lingua Madre. Intervento presso l'I.C. "Marco Polo" di Prato.
23 febbraio 2018-10 aprile 2018: corso di formazione “Edu-EtnoLing: La gestione della classe plurilingue. Strumenti etnografici e impatto educativo”, a cura di Valentina Carbonara e Andrea Scibetta.
15-16 novembre 2017: Atheme Dissemination Network Meeting di Bilingualism Matters a Barcellona (Univeristà Pompeu Fabra), a cura di Valentina Carbonara
29 settembre 2017: Bright – La notte dei ricercatori. Laboratorio e giochi su bilinguismo e translanguaging, a cura di Valentina Carbonara e Andrea Scibetta
29 maggio 2017: Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia (AL). Giornata di formazione su bilinguismo e translanguaging, con Prof.ssa Carla Bagna, Dott.ssa Valentina Carbonara e Dott. Andrea Scibetta
11 aprile 2017: Istituto di Formazione Superiore Tito Sarrocchi. Seminario "Bilinguismo: aspetti teorici e implicazioni didattiche", con LEND Siena e Prof.ssa Carla Bagna, Dott.sa Valentina Carbonara, Dott.ssa Luana Cosenza e Dott.ssa Luisa Salvati
I nostri progetti
Da ottobre 2020 il centro CLUSS è partner del progetto Erasmus + "TEAM: Teacher Education About Multilingualism", insieme all'Università di Poznan (Polonia), all'Università Bar Ilan (Israele), all'Università di Konstanz (Germania), all'Aristotelio Panepistimio di Thessalonikis (Grecia), all'Università di Granada (Spagna), all'Università di Edimburgo e all'Università di Rijeka (Croazia).Tutti i partner del progetto sono branch di Bilinguismo Conta.
Attraverso questo progetto è stato realizzato un corso di formazione plurilingue sui temi del bilinguismo e dell'educazione multilingue: https://team.amu.edu.pl/. Il corso è attivo su moodle a questo link: https://fon.wa.amu.edu.pl/moodle/course/view.php?id=4.
Nell’ambito della linguistica applicata degli ultimi anni si nota la diffusione a livello internazionale di studi sul translanguaging, inteso come pratica educativa volta alla valorizzazione dei repertori plurilingui degli studenti (Garcìa & Li Wei 2014).
Dall’anno scolastico 2016-2017 alcune scuole, con l’aiuto dei ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena, hanno attivato un progetto di translanguaging con il nome “L’AltRoparlante”.
Il progetto comprende lo svolgimento di attività ludiche per far emergere il repertorio plurilingue dei bambini, la ridefinizione dello spazio linguistico della classe in chiave plurilingue tramite l’inserimento di una “Bacheca delle lingue”, attività di biografia linguistica, narrazioni bilingui con la partecipazione di genitori e mediatori, produzione e analisi di testi multilingui disciplinari (Cummins &Early 2011).
Oltre alle attività didattiche, il progetto include un apparato di ricerca tramite questionari, interviste e focus group e momenti di formazione per docenti e famiglie.
Il progetto è risultato vincitore del Label Europeo per le Lingue 2018 ed è stato presentato come esempio di didattica inclusiva e plurilingue alla Commissione Europea in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2020.
Le scuole
coinvolte:
- Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia (AL).
- Scuola primaria di Stabbia di Cerreto Guidi (FI).
- Istituto Comprensivo "Marco Polo" di Prato.
- Istituto Comprensivo "G. Bertolotti" di Gavardo (BS)
- Istituto Comprensivo "R. Gasparini" di Novi di Modena (MO)
- Istituto Comprensivo "B. Colleoni" di Urgnano (BG)
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato: http://altroparlante.unistrasi.it/
Il progetto PRISMA, acronimo di "Plurilinguismo, Racconto, Incontro: Storie Migranti dell'AltRoparlante" è attivo dal 1 novembre 2023. Si tratta di un concorso di scrittura plurilingue sui temi della migrazione e del viaggio e si rivolge a studenti e studentesse della scuola primaria a secondaria di primo grado. Nella sua prima edizione il concorso ha coinvolto 6 classi delle scuole della rete dell'AltRoparlante, coinvolgento 120 discenti. Le storie raccolte saranno pubblicate in un ebook. Il progetto e il concorso sono parte di una ricerca sulla scrittura plurilingue e sull'impatto della didattica plurilingue.
Nell'ambito dei programmi del "Fondo per il contrastoo della povertà educativa minorile", il centro CLUSS partecipa al progetto Road Map - Percorsi possibili per l'inclusione con il coinvolgimento delle scuole di Chiavari (GE) e capofila l'Associazione "Con i bambini". Gli obiettivi del progetto sono rimuovere ostacoli di apprendimento per gli/le apprendenti con background migratorio, favorire l'inclusione e la partecipazione attiva e la collaborazione tra scuola e famiglia. Le azioni a cura del centro CLUSS prevedono l'implentazione di percorsi di formazione rivolti ai/alle docenti e a mediatori e mediatrici, fornendo strumenti e strategie per creare ambienti didattici inclusivi e valorizzare la diversità linguistica in classe.