Seminario Analfabetismo
Analfabetismi e alfabetizzazione in contesti migratori:
buone pratiche ed esperienze in atto
Siamo lieti di annunciarvi che il 9 e 10 maggio si terrà il Seminario/Workshop "Analfabetismi e alfabetizzazione in contesti migratori: buone pratiche ed esperienze in atto", organizzato dal Centro Bilinguismo Conta – NuoviCittadini con l’Università per Stranieri di Siena e finanziato dalla Regione Toscana (DGR 590/2012: L.R.32/2002-Piano di Indirizzo Generale Integrato 2012/2015 - PIGI).
Il Seminario/Workshop intende stimolare una riflessione teorico-operativa ai soggetti che erogano formazione (istituzioni scolastiche e universitarie, centri territoriali permanenti, agenzie formative accreditate, agenzie che si occupano dell’educazione non formale degli adulti sul territorio regionale e nazionale), con lo scopo di:
- contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta formativa in contesti di educazione formale e non formale di adulti analfabeti e semianalfabeti in Italia;
- attivare una rete operativa per condividere e scambiare materiali ed esperienze in materia.
Alla prima giornata del seminario parteciperanno esperti nazionali e internazionali; nella seconda giornata si terranno laboratori mirati alla concretizzazione delle riflessioni maturate, mediante la realizzazione di prototipi di percorsi formativi e materiali didattici.
Sede
Università per Stranieri di Siena
Piazza C. Rosselli 27/28
53100 Siena
Italia
Tel. +39 0577 240 168
www.unistrasi.it
bilinguismoconta@unistrasi.it
L’Università per Stranieri di Siena si trova di fronte alla stazione ferroviaria.
Programma
9 maggio 2014
Seminario
09.00-10.00: Registrazioni
10.00-11.00: Saluti Istituzionali
Rettrice dell'Università per Stranieri di Siena, Prof.ssa Monica Barni
Assessore Istruzione e Formazione della Provincia di Siena
11.00-11.30: Analfabetismo in Italia, analfabetismo e migrazioni, Carla Bagna, Università per Stranieri di Siena
11.30-11.45: Pausa
11.45-12.15: Analfabetismo e minori non accompagnati, Mari d’Agostino, Marcello Amoruso, Università degli Studi
di Palermo
12.15-12.45: Individualized learning in classes for German as Second Language. An Example of German for the
workplace, Alexis Feldmeier, Westfälische Wilhelms-Universität, Germanistisches Institut
12.45-13.00: Discussione
13.00-14.00: Pausa pranzo
14.00-14:30: Tipologie di analfabetismo e profili di competenza, Paola Casi, CTP “S. Pertini” di Reggio Emilia
14.30-15.00: Sillabo e descrittori per stadi di analfabetismo in contesti migratori, Lorenzo Rocca, Università per Stranieri
di Perugia
15.00-15.30: Testimonianze: buone pratiche ed esperienze in atto
15.30-16.00: Discussione e osservazioni conclusive
10 maggio 2014
Laboratori
09.00-12.00: Laboratorio a scelta fra:
1. Percorsi didattici per lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura e di oralità (a cura del CTP Pertini, Paola Casi)
2. Percorsi didattici per la gestione e lo sviluppo del bilinguismo a scuola (a cura dell’Università per Stranieri
di Siena)
3. La scoperta dell'alfabeto: esperienze didattiche con migranti adulti (a cura di Rete scuolemigranti)
12.00-12.15: Pausa
12.15-13.30: Presentazione dei risultati e conclusione del seminario
Relatori invitati
Paola Casi (CTP “S. Pertini” di Reggio Emilia)
Tipologie di analfabetismo e profili di competenza
Mari D’Agostino, Marcello Amoruso (Università degli Studi di Palermo)
Analfabetismo e minori non accompagnati
Alexis Feldmeier (Westfälische Wilhelms-Universität, Germanistisches Institut)
Individualized learning in classes for German as Second Language. An Example of German for the workplace
Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia)
Sillabo e descrittori per stadi di analfabetismo in contesti migratori
Testimonianze: buone pratiche ed esperienze in atto
Rete Scuolemigranti
Comitato scientifico
Monica Barni
Carla Bagna
Sabrina Machetti
Comitato organizzatore
Carla Bagna
Luana Cosenza
Paola Masillo
Luisa Salvati
Materiali seminario
Relazioni
- Analfabetismo in Italia, analfabetismo e migrazioni, Carla Bagna, Università per Stranieri di Siena
- Analfabetismo e minori non accompagnati, Mari d’Agostino, Marcello Amoruso, Università degli Studi di Palermo
- Individualized learning in classes for German as Second Language. An Example of German for the workplace, Alexis Feldmeier, Westfälische Wilhelms-Universität, Germanistisches Institut
- Tipologie di analfabetismo e profili di competenza, Paola Casi, CTP “S. Pertini” di Reggio Emilia
- Sillabo e descrittori per stadi di analfabetismo in contesti migratori, Lorenzo Rocca, Università per Stranieri di Perugia
Laboratori