Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni
L'Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni è una mappa dettagliata che raccoglie e organizza, in modo sistematico, le professioni (e i relativi settori) che si svolgono in Italia.
Frutto di un importante e cospicuo lavoro di ricerca condotto dall'INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (ex Isfol) a partire dal 2013, la consultazione dell'Atlante ha una funzione molteplice in base agli utilizzatori, sia come strumento a supporto dei servizi per l'occupabilità e l'apprendimento permanente sia, in ottica di orientamento in uscita, per esplorare e circoscrivere il quadro delle competenze raggiunte (o raggiungibili) al termine di un percorso di studi/di formazione professionale.
La sezione dell'Atlante Lavoro propone una consultazione secondo uno schema di classificazione ad albero che, a partire dai rami principali costituiti dai Settori Economico Professionali (SEP), permette di identificare i principali Processi di lavoro a loro volta suddivisi in Sequenze di processo e Aree di Attività (ADA). L'ADA contiene la descrizione delle singole attività che la costituiscono, i prodotti e i servizi attesi nonché i riferimenti ai codici statistici delle classificazioni ISTAT relative alle attività economiche e alle professioni.
Consulta l'Atlante Lavoro.
L'Atlante Qualificazioni contiene il Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione delle Qualificazioni professionali, che rappresenta il quadro di riferimento in Italia per la certificazione delle competenze.
L'Atlante Qualificazioni è organizzato in tre sezioni:
- Secondo ciclo di istruzione;
- Istruzione superiore;
- Formazione professionale regionale e IFTS.
Consulta l'Atlante Qualificazioni.
Per maggiori informazioni: placement@unistrasi.it.