Scuola di Specializzazione in didattica dell'italiano come lingua straniera
La Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera, istituita nell'anno accademico 1997-98, è una delle strutture didattiche del Dipartimento di Studi Umanistici ed è il percorso formativo in didattica dell’italiano L2 più completo e articolato presente oggi in Italia.
La Scuola si propone di formare esperti con uno specifico profilo professionale nei settori della didattica della lingua e cultura italiana per le scuole e agenzie formative all’estero, nella didattica della lingua nelle scuole pubbliche in Italia per discenti di lingua
straniera e nell’associazionismo per i corsi rivolti al pubblico dei migranti, e infine nella valutazione e certificazione delle competenze linguistiche.
La Scuola è indicata per coloro che, terminato il proprio percorso universitario, intendono specializzarsi a livello post laurea sui temi della didattica della nostra lingua a stranieri e per coloro che, già inseriti in un contesto lavorativo, intendono tornare in formazione per aggiornare e ampliare le proprie competenze.
A tal fine, la Scuola ha il compito di impartire ed aggiornare le nozioni specialistiche di ordine teorico e pratico utili all’insegnamento, alla promozione e alla valutazione delle competenze dell’italiano come lingua seconda e straniera in Italia e all’estero, nel quadro generale della cultura italiana in una pluralità di contesti di apprendimento e di insegnamento.
L'attività formativa prevede forme di didattica teorico-pratica, che si svolgono anche attraverso esercitazioni, seminari e forme di tirocinio da svolgere presso i centri di ricerca della nostra università o presso enti convenzionati, sia in Italia che all’estero.
La durata del corso è biennale. La frequenza alle lezioni e alle attività didattiche previste dalla Scuola è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente a distanza (in modalità asincrona tramite piattaforma per l’elearning e in modalità sincrona tramite sistemi di videoconferenza).
Il totale dei CFU rilasciati dalla Scuola è 120.
Alla Scuola si accede per concorso e per titoli. Le modalità del concorso e i titoli valutabili ai fini dell’ammissione sono precisati nell'apposito bando emanato di anno in anno dal Rettore dell'Università per Stranieri di Siena.
Tale titolo dà la possibilità, congiuntamente ai titoli di abilitazione e ai titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente, di accedere alla classe di concorso denominata A23 (italiano per discenti di lingua straniera), così come indicato nel D.M. 92/2016, ed è valido per tutte le altre graduatorie per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Regolamento
Le opinioni di chi si è già iscritto