Risorse bibliografiche
Le collezioni maggiormente rappresentative presenti in Biblioteca sono riferibili ai seguenti settori:
- linguistica
- glottodidattica
- didattica dell'italiano
- letteratura italiana
- intercultura
- lingue e letterature straniere
- arte
Libri
La Biblioteca possiede circa 52.000 monografie, suddivise fra materiale bibliografico di consultazione (enciclopedie, dizionari, manuali e testi d'esame, tutti esclusi dal prestito) e testi specifici delle varie discipline umanistiche oggetto d'insegnamento e di ricerca. La maggior parte dei volumi è accessibile al pubblico ed è collocata secondo la suddivisione per materie indicata sul fianco degli scaffali. Alcune collezioni sono state trasferite in sale studio esterne alla Biblioteca: l'utente, per consultazione o prestito di questi materiali, deve fare richiesta al personale addetto.
I libri di testo dei vari esami, temporaneamente esclusi dal prestito, sono disponibili presso il servizio al pubblico.
Riviste
La collezione comprende 280 periodici, di cui 99 attivi. Le sezioni più significative sono rappresentate dalle riviste di linguistica, glottodidattica, italianistica.
Sono disponibli per gli utenti istituzionali dell'Università per Stranieri alcune importanti collezioni di riviste elettroniche.
Materiale non librario
In Biblioteca sono presenti circa 870 tra videoregistrazioni, cd-rom, cd-audio. Questi materiali, attinenti le discipline di riferimento, riguardano i settori di maggiore specializzazione come la linguistica, la didattica dell’italiano e delle lingue straniere, e il cinema; sono ammessi al prestito breve di 7 giorni.
Fondi librari
Arricchiscono il patrimonio alcuni fondi di docenti che hanno insegnato all’Università per Stranieri, in particolare il Fondo Bruchi (circa 400 volumi), che comprende molto materiale relativo al teatro italiano degli anni Venti e il Fondo Turbanti (circa 450 volumi), dedicato in prevalenza all’italianistica e alla lingua e letteratura francese. Il Fondo Bruttini (circa 700 volumi in prevalenza di letteratura e linguistica), proviene dalla collezione privata di Serena Bruttini, prima e storica bibliotecaria dell'istituzione. Nel 2020 sono state acquisite per donazione dei familiari le riviste storiche di cinema del prof. Sergio Micheli. Nel 2021 è stato costituito il Fondo Rossi, proveniente dalla donazione della biblioteca enigmistica privata del prof. Aldo Rossi (scrittore, sceneggiatore ed enigmista scomparso nel 2020); la collezione comprende circa 800 volumi.
E' stata di recente acquisita la donazione della collezione di libri d'arte (circa 2000 volumi) di Elisabetta Archi, che ha operato per molti anni presso la Casa Buonarroti di Firenze.