Ciclo di incontri sulla Palestina
A partire da martedì 11 febbraio alle 18, presso la sede di Piazza Rosselli, prenderà avvio il ciclo di incontri aperto alla cittadinanza dal titolo “Palestina e diritti negati: conflitto, genocidio e implicazioni globali”, che proseguirà con altri tre appuntamenti fino a maggio 2025.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di informazione, riflessione e sensibilizzazione sui temi connessi al genocidio compiuto dal governo israeliano nella Striscia di Gaza e alla colonizzazione in via di intensificazione in Cisgiordania.
Interverranno di volta in volta studiosi ed esperti della questione israelo-palestinese che contribuiranno, attraverso letture di taglio storico, archeologico, antropologico e sociologico, a gettare luce su aspetti e temi connessi con quanto è accaduto e sta accadendo nei territori occupati, dalla crisi umanitaria alla distruzione dei luoghi culturali, dalla forzata ridefinizione urbanistica di Gerusalemme Est alla manipolazione del diritto internazionale per giustificare la guerra di annichilimento a Gaza. Le presentazioni dei quattro relatori, moderati da docenti dell’Università per Stranieri, verranno seguite da dibattiti aperti al pubblico.
Gli incontri si terranno in presenza ma potranno essere seguiti anche in streaming (ad eccezione della proiezione del 24 marzo) su http://live.unistrasi.it
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
11 febbraio ore 18 - Francesco Chiodelli (Università di Torino) “Gerusalemme contesa. La geopolitica urbana della questione israelo-palestinese”
Locandina
24 marzo ore 17 - Proiezione del film From Ground Zero. Untold Stories from Gaza, da un'idea di Rashid Masharawim
Il film presenta 22 cortometraggi girati a Gaza, con mezzi di fortuna, nel corso dell’aggressione israeliana. I corti, nelle forme più diverse che vanno dal documentario al film a soggetto e di animazione, raccontano la vita quotidiana e le forme di resilienza di un popolo che, oltre alla continua minaccia di morte, vede distruggere sistematicamente giorno per giorno le proprie case, scuole, ospedali, si vede privato dei più primari mezzi di sussistenza e vive un completo stravolgimento della propria esistenza.
La proiezione sarà preceduta dai saluti del rettore Tomaso Montanari e della presentazione di Laila Hassan, della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il film sarà in versione originale (arabo) con sottotitoli in italiano.
Locandina
14 aprile ore 18 - Mahmoud Hawari (Bethlehem University) “Palestine - settler colonialism, archaeology and the appropriation of cultural heritage”
Locandina
21 maggio ore 18 - Nicola Perugini (University of Edinburgh) "Scudi umani. Diritto, resistenza e violenza coloniale in Palestina"
Data e luogo da definire - Sari Hanafi (American University of Beirut)
Gli incontri si svolgeranno nell'aula magna Virginia Woolf, tranne la proiezione del film del 24 marzo che si svolgerà presso l'auditorium di via Pispini 1. Il luogo dell'ultimo incontro è da definire.
Per ulteriori informazioni inviare una email a edoardo.vanni@unistrasi.it
Comitato scientifico e organizzativo: Akeel Almarai, Alberica Bazzoni, Maria Silvia Bigliazzi, Anna Di Toro, Agnese Fusaro, Valentina Lusini, Andrea Scibetta, Edoardo Vanni