Centri

In questa sezione troverete tutte le informazioni sui Centri di Ricerca e di Ricerca e Servizio dell'Università per Stranieri di Siena.


Centro CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Il Centro CILS svolge attività di ricerca e servizio per la progettazione, elaborazione, produzione e somministrazione della Certificazione CILS. La Certificazione è un titolo di studio rilasciato dall’Università che attesta il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative.
Il Centro organizza corsi di formazione sui temi della valutazione linguistica e di formazione professionale permanente.
Il Centro CILS è membro dell’associazione EALTA, European Association for Language Testing and Assessment e membro fondatore dell’associazione CLIQ, Certificazione Italiana di Qualità.


Centro DITALS - Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera

Il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena svolge dal 2005 attività di ricerca e studio per la progettazione, elaborazione, produzione e somministrazione della Certificazione DITALS - Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri: DITALS BASE, DITALS di I LIVELLO (per profili di apprendenti) e DITALS di II LIVELLO.
Il Centro si occupa anche dei corsi di orientamento per la formazione DITALS, che si tengono sia a Siena che presso la rete di enti convenzionati in Italia e all'estero.


Centro CLUSS - Centro Linguistico Università per Stranieri di Siena

Il Centro Linguistico dell'Università per Stranieri di Siena CLUSS è finalizzato all'insegnamento della lingua italiana come lingua straniera e alla ricerca in ambito linguistico e glottodidattico.
Il Centro Linguistico promuove, organizza ed eroga i corsi di lingua italiana per stranieri, che si svolgono tenendo conto delle innovazioni metodologiche, integrando i vari approcci in considerazione degli stili cognitivi e dei bisogni linguistici individuali. Per svolgere la loro attività i docenti si avvalgono delle più recenti tecnologie, di laboratori linguistici multimediali e di supporti audiovisivi e informatici.


Centro CLASS - Centro per le Lingue Straniere

Il Centro CLASS, Centro per le Lingue Straniere, organizza ed eroga i corsi di lingue straniere e promuove attività di studio e ricerca.
I corsi di lingua sono riconosciuti ai fini del conseguimento delle lauree triennali e magistrali. Possono, inoltre, ricevere riconoscimenti tramite sistemi di accreditamento vigenti, quali ECTS per le Istituzioni Europee. E' anche possibile frequentare e sostenere esami in corsi singoli.
Il Centro organizza convegni, giornate di studio, presentazioni di libri e promuove lo studio individuale e collettivo delle lingue tramite l'uso dei laboratori multimediali e le proiezioni di cicli di film in lingua originale. 


Centro Internazionale di Studi sul Seicento

Il Centro Internazionale di Studi sul Seicento (CISS) è stato istituito presso l’Università per Stranieri di Siena l’8 luglio 2016.

Il CISS nasce dall’esigenza, avvertita dagli specialisti, di creare una rete accademica entro la quale poter discutere e approfondire le tematiche dell’età barocca in una prospettiva internazionale e multidisciplinare. Pertanto l’attività del CISS - sostenuta da un Comitato scientifico internazionale - tende a un impegno declinato sia sul piano della ricerca sia su quello della divulgazione dei risultati acquisiti attraverso conferenze, giornate di studi e convegni.


Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana PaTos

Il Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana PaTos è stato istituito presso l’Università per Stranieri di Siena il 21 dicembre 2018.

Il centro PaTos promuove, in un’ottica interdisciplinare e con l’ausilio di un comitato scientifico internazionale, la ricerca sulle identità paesaggistiche del territorio toscano. Attraverso rassegne di incontri seminariali, conferenze e convegni, ma anche pubblicazioni scientifiche, il centro PaTos fa della divulgazione scientifica legata alle fonti del paesaggio toscano il suo obiettivo principale.


Centro studi L’Italiano in Italia e nel mondo CESIM

Istituito nel novembre 2021 nell’àmbito delle attività del Dipartimento di eccellenza della ricerca DISU, finanziate dal MUR, il CESIM si propone di contribuire allo sviluppo degli studi sull’italiano, le sue varietà, la sua storia, la sua diffusione in Italia e all’estero, i rapporti con altre lingue e culture. Si occupa inoltre di altre varietà presenti nello spazio linguistico italiano, come i dialetti e le lingue di minoranza.


CeST - Centro Studi sulla Traduzione

Il CeST (Centro Studi sulla Traduzione), istituito con D.R. n. 629.21 del 3 novembre 2021, si interessa della traduzione come immagine vivente della capacità di comunicare fra popoli e tempi diversi, figura di mediazione e metafora della storicità delle lingue. Con uno sguardo privilegiato alla traduzione dei testi letterari, nonché alla traduzione intersemiotica e audiovisiva, il CeST organizza seminari, laboratori, convegni e dialoghi sulla pratica traduttiva e sulla ricerca traduttologica. Il CeST nasce da una collaborazione fra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università per Stranieri di Siena e il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letteratura Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena.  


Centro Bilinguismo Conta NuoviCittadini

NuoviCittadini è un servizio di informazione che ha l’obiettivo di diffondere indicazioni a famiglie, insegnanti, educatori e amministratori sulle tematiche relative al bilinguismo.


CAT - Centro di Studi Catalani

Il CAT nasce nel marzo 2023 frutto della collaborazione tra l'Institut Ramon Llull e l'Università per Stranieri di Siena con l'obiettivo di consolidare la catalanistica a Siena e in Italia, e di coltivare lo scambio culturale tra queste due sponde del Mediterraneo. Il CAT organizza attività di ricerca aperte al plurilinguismo, al comparatismo e alla traduzione; incentiva l'accoglienza (visiting) e lo scambio tra studiosi/e, e cura progetti di formazione e di divulgazione culturale relativi agli Studi Catalani.


Centro di Ricerche e Studi Coreani “Yun Dongju” (CeSK)

Nasce dalla necessità di far confluire in un unico organo le tante attività e i progetti di ricerca promossi a partire dal 2017 dalla cattedra di coreano a Unistrasi e si adopererà in una migliore pianificazione e un più proficuo coordinamento dei lavori, in essere e futuri, nell’ambito della coreanistica a Unistrasi, avvalendosi del contributo delle figure che ne andranno a comporre il Direttivo e il Comitato scientifico, oltre che dell’apporto fondamentale dei collaboratori didattici, degli studenti (tirocinanti e non) e di tutti coloro che intenderanno offrire spontaneamente il proprio contributo.


Centro CADMO

L’elevazione costituzionale della tutela e della sua attribuzione a tutta la Repubblica contenuta nel secondo comma dell’articolo 9 della Costituzione comporta che, nel senso di vigilanza e impegno civile, essa spetta ad ogni articolazione della Repubblica stessa: e cioè ad ogni cittadina e cittadino, alle istituzioni (come la scuola, o l’università), alle amministrazioni pubbliche di ogni grado o genere.  Al fine di mettere in pratica questa missione l’Università per Stranieri di Siena ha costituito un Centro di Ricerca e Servizi di Ateneo: CADMO - Centro di Archeologia per le Diversità e le Mobilità preromane.Lo scopo del CADMO è  quello di attuare il progetto costituzionale, nelle forme più avanzate ed efficaci, facendo dell’archeologia il tema principale della ricerca e dei servizi erogati. Non si tratta di una prospettiva tradizionale, bensì finalizzata allo studio alla tutela e alla valorizzazione delle diversità e delle diverse forme di mobilità (sociale, culturale, economica ecc.) in una prospettiva di lunga durata e stimolando l’interdisciplinarietà, con un accento dedicato al territorio della provincia di Siena e al paesaggio antico della Toscana. Alla base costitutiva della ricerca e dei servizi sono il multiculturalismo e il plurilinguismo (secondo la missione dell’Ateneo) così come documentati nel record archeologico e in senso lato nelle discipline di studi classici, storico artistici, antropologici e delle scienze dell’antichità. 


Sala Confucio