Tirocinio
In base alla normativa vigente, il tirocinio fa parte a pieno titolo del percorso didattico degli studenti, è finalizzato al riconoscimento di crediti formativi ed ha lo scopo di "realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98).
Lo studente iscritto ai corsi di laurea triennale deve conseguire al terzo anno 6 o 3 CFU al terzo anno (corrispondenti a 150 o 75 ore di attività), mentre lo studente iscritto ai corsi di laurea magistrale al secondo anno deve conseguire 3 CFU (corrispondenti a 75 ore di attività).
Il tirocinio curriculare presso soggetti convenzionati
Il tirocinio curriculare si può svolgere presso un soggetto convenzionato con l'Ateneo. L'Ateneo ha attivato numerose convenzioni sul territorio nazionale ed estero. Nel complesso gli studenti hanno la possibilità di scegliere, all'interno di una vasta gamma di attività (traduzioni, accoglienza immigrati, interpretariato, ricevimento clienti in strutture turistiche, corrispondenza in aziende import export, mediazione linguistica e culturale con studenti non italofoni nelle scuole, ecc...), quella che più corrisponde alle proprie aspirazioni professionali, in linea con il percorso intrapreso.
Di seguito sono disponibili gli elenchi dei soggetti convenzionati, suddivisi per tipo di attività, aggiornati al 26.11.2024:
1. ASSOCIAZIONI COOPERATIVE.pdf
2. AZIENDE.pdf
3. HOTEL.pdf
4. AGENZIE DI VIAGGIO.pdf
5. TURISMO INFOPOINT.pdf
6. CPIA E CTP.pdf
7. SCUOLE E UNIVERSITÁ.pdf
8. ENTI PUBBLICI.pdf
9. ESTERO.pdf
E' possibile segnalare all'indirizzo: tirocinio@unistrasi.it l'opportunità di attivare una nuova convenzione: in tal caso la Struttura per l'Orientamento ed il Tirocinio istruirà la relativa pratica, conformemente a quanto prevede il regolamento per lo svolgimento dei tirocini curriculari e non curriculari.
Nel caso di tirocinio all'estero, non è prevista alcuna forma diretta di finanziamento allo studente da parte dell'Ateneo. E' lasciata al soggetto estero ospitante la dicrezionalità nel fornire sostegno allo studente interessato, sotto forma di vitto, alloggio, rimborso biglietti dei mezzi di trasporto o altre forme.
Il tirocinio curriculare presso l'Ateneo
Il tirocinio si può svolgere anche presso l'Ateneo (cd. tirocini interni), sotto il tutoraggio dei docenti dell'Ateneo coinvolti. Di seguito è disponibile il relativo elenco:
Didattica Accessibile.pdfTirocini interni all'Ateneo - Progetto LEI.pdf
Altre opportunità
Gli studenti possono anche concorrere ai bandi per tirocini presso le istituzioni italiane all'estero (Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura), in base all'accordo fra la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ed il Ministero degli Affari Esteri.
Il riconoscimento di attività professionalizzanti
Lo studente può chiedere l'autorizzazione preventiva allo svolgimento di attività professionalizzanti presso enti non convenzionati per il riconoscimento del relativo impegno orario ai fini del tirocinio curriculare. In tal caso, è tenuto a chiedere l'autorizzazione preventiva al coordinatore del proprio corso di studio, il quale, valutati i contenuti delle attività da svolgere e la coerenza con gli obiettivi del corso di studi, si esprime nel merito. Se l'attività è autorizzata, il coordinatore del corso di laurea designa anche il tutor universitario.
Richiesta autorizzazione preventiva per riconoscimento tirocinio.pdf
Orientarsi al tirocinio
Di seguito sono disponibili alcuni feedback degli studenti su attività di tirocinio svolte:
"Traumi delle Migrazioni" (Relatori Nicodemi e Baldi) 2023.pdf"Mensa dei poveri di San Girolamo (Caritas) 2022, 2023 e 2024.pdf"Mare Aperto" anni 2021, 2022, 2023 e 2024.pdf"Migranti nei Balcani" (Relatore Maurizio Pagliassotti) anno 2023.pdf
"Migranti nei Balcani" (Relatore Maurizio Pagliassotti) anno 2024.pdf
"Students4Students" anni 2022-2023 e 2023-2024.pdf